Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

5 per mille: entro il 30 maggio dichiarazione sostitutiva

5 per mille, entro il 30 maggio dichiarazione sostitutiva per associazioni sportive dilettantistiche e fondazioni culturali

di Redazione

L?Agenzia delle Entrate ricorda che le associazioni sportive dilettantistiche e le fondazioni culturali interessate al 5 per mille per le annualità 2006 e 2007 dovranno inviare entro il 30 maggio prossimo le dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti per accedere al beneficio. La nuova procedura per l?ammissione al riparto è prevista dal Dpcm varato lo scorso 24 aprile, già registrato alla Corte dei Conti e in via di pubblicazione. Il provvedimento disciplina le modalità di ammissione delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI al riparto del cinque per mille, per gli anni 2006 e 2007, e delle fondazioni nazionali a carattere culturale per l?anno 2007.
Viene stabilito che possono accedere al beneficio solo i soggetti che avevano proposto tempestivamente la domanda di iscrizione nell?elenco del volontariato per le annualità sopra indicate. La dichiarazione sostitutiva deve essere trasmessa, a mezzo raccomandata a.r., alla competente Direzione regionale dell?Agenzia delle Entrate. Per le dichiarazioni sono stati approvati tre distinti modelli: due riguardano le associazioni sportive dilettantistiche e si riferiscono alle annualità 2006 e 2007; il terzo interessa le fondazioni nazionali di carattere culturale. I modelli possono essere scaricati dal sito dell?Agenzia www.agenziaentrate.gov.it.
Alla dichiarazione occorre allegare, sempre a pena di decadenza, copia fotostatica del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell?ente che sottoscrive la dichiarazione. Le associazioni sportive che sono interessate all?ammissione al riparto sia per il 2006 che per il 2007 devono produrre per ogni anno la relativa dichiarazione sostitutiva. Le eventuali dichiarazioni sostitutive trasmesse in precedenza sono ritenute improduttive di effetti.
Sul sito dell?Agenzia sono fornite ulteriori informazioni per la compilazione delle dichiarazioni sostitutive.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA