Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

L’Agenzia cambia nome

In Gazzetta il Dpcm con cui l'ente presieduto da Stefano Zamagni prende il nome di Agenzia per il Terzo settore

di Redazione

E’ in Gazzetta Ufficiale da 24 ore. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri numero 51 del 26 gennaio 2011 è stato ufficialmente pubblicato. Con questo provvedimento si modifica la denominazione dell’ormai nota Agenzia per le Onlus in Agenzia per il Terzo settore.

Tra le novità la riduzione dei componenti dell’Agenzia da 10 più il presidente a 5 più il presidente, mentre gli incarichi rimangono sostanzialmente invariati. Il cambiamento è stato suggerito e successivamente accolto per evitare una riduzione eccessiva delle attività dell’Agenzia. La denominazione onlus, infatti, restringerebbe eccessivamente il campo di intervento dell’ente alle sole organizzazioni non lucrative di utilità sociale, quando invece l’attività dell’istituto si rivolge a molti più soggetti.

La nuova denominazione entrerà ufficialmente in vigore dal prossimo 11 maggio. In allegato il testo del DPCM: “Modifiche al regolamento recante norme per l’Agenzia per le organizzazioni non lucrative di utilita’ sociale di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 marzo 2001, n. 329”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA