Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

TRAPIANTI. Ha 123 anni l’occhio più longevo del mondo

E' stato trapiantato 50 anni fa a un uomo norvegese oggi 80enne da un donatore nato nel 1885

di Redazione

L’occhio piu’ vecchio del mondo ha 123 anni e rotea sotto le palpebre di Bernt Aune, un uomo norvegese di 80 anni. Cinquant’anni fa, infatti, Aune si sottopose a un trapianto di cornea da un donatore nato nel lontano 1885.

In base alle aspettative di riuscita del 1958, la cornea doveva fare il suo dovere per circa 5 anni. Ma l’occhio destro dell’uomo norvegese ha continuato a funzionare e ancora oggi permette ad Aune di vedere, anche se nel frattempo ha perso la capacita’ di distinguere i colori. Nonostante questo piccolo inconveniente, l’operazione puo’ dunque dirsi piu’ che riuscita, tanto da costituire un vero e proprio record. La persona piu’ longeva e’ una donna francese di 122 anni. Quindi l’occhio dell’uomo norvegese e’, in assoluto, la parte umana funzionante piu’ vecchia del mondo.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA