Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

DIRITTI. Amnesty lancia campagna per donne colpite da Hiv in Sudafrica

L'iniziativa in occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra domani

di Redazione

In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra domani, la Sezione Italiana di Amnesty International lancia una campagna in favore delle donne colpite da Hiv/Aids in Sudafrica.

In Sudafrica – sottolinea Amnesty – vivono cinque milioni e mezzo di persone colpite da Hiv/Aids, il piu’ alto numero al mondo. Il 55% dei contagi riguarda le donne. La percentuale di donne tra i poveri e i disoccupati in Sudafrica e’ altissima e la poverta’ svolge una funzione di barriera all’accesso ai servizi sanitari per le donne contagiate nelle aree rurali del paese, a causa delle distanze e dei costi di trasporto. Allo stesso tempo, il Sudafrica presenta elevati livelli di violenza sessuale e di altre forme di violenza legate al genere. Le donne al di sotto dei 25 anni sono da tre a quattro volte piu’ a rischio di essere infettate dal virus dell’Hiv rispetto agli uomini nella stessa fascia d’eta’. «Quello del Sudafrica e’ un tragico esempio del legame tra poverta’ e violenza. Se e’ vero che la violenza contro le donne colpisce donne di ogni etnia, eta’ e classe sociale, tuttavia poverta’ e violenza sono fattori che si influenzano e si rafforzano a vicenda», ha dichiarato Erika Bernacchi, responsabile del Coordinamento Donne della Sezione Italiana di Amnesty International.

Nelle ultime settimane le attiviste e gli attivisti della Sezione Italiana di Amnesty International hanno partecipato alla campagna globale ”Say NO to violence against women”, lanciata nel novembre 2007 dal Fondo delle Nazioni Unite per le donne (Unifem) con l’obiettivo di raccogliere e consegnare al Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, un milione di firme. «Vogliamo dimostrare l’esistenza di un movimento globale di persone, in costante aumento, che chiede ai governi di tutto il mondo di considerare una priorita’ la fine della violenza contro le donne», ha concluso Bernacchi.

L’azione in favore delle donne colpite da Hiv/Aids in Sudafrica fa parte della campagna ‘Mai piu’ violenza sulle donne’, lanciata nel 2004 da Amnesty International. Per accedervi clicca QUI.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA