Famiglia

Sara e Luca, tanto bisogno d’affetto

di Redazione

S ara e Luca sono fratelli, hanno 9 e 7 anni, e da tre vivono in comunità, allontanati dalla loro famiglia che non si curava di loro, e li aveva sempre abbandonati a se stessi: Sara era come un maschiaccio, e Luca sembrava più piccolo della sua età, tanto era mingherlino ed emaciato. Erano due piccoli “selvaggi”: Sara si esprimeva a monosillabi o a gesti, mentre Luca era come muto. In comunità Sara ha arricchito il suo vocabolario. Anche Luca comincia a comunicare, nonostante siano evidenti le sue lacune: è come un bambino piccolo piccolo che ha bisogno di essere accudito, lavato, vestito, aiutato a mangiare e ad addormentarsi. Sara è più indipendente, ma esprime un immenso bisogno di affetto.
Per evitare la competizione affettiva, e per l’impegno richiesto nel progetto di affido, il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili cerca due famiglie distinte, residenti a Milano o provincia, pronte ad accogliere Sara e Luca con slancio ma, al tempo stesso, con grande senso di responsabilità.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.