Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

EQUOSOLIDALE. Il rapporto Agices: «Vendite +30%»

Le vendite al dettaglio sono aumentate di circa un terzo. Lo rivela lo studio sulle bottege socie di Agices

di Redazione

In occasione della conferenza internazionale “Prodotti o persone? Il Commercio Equo e Solidale in Europa va dalla parte giusta?” che organizza a Roma il 24 giugno prossimo, AGICES, organizzazione di categoria del Commercio, presenta un’anticipazione del suo Rapporto 2009. E rivela che le realtà equosolidali iscritte al suo Registro e sottoposte a monitoraggio hanno avuto un aumento di circa un terzo delle vendite al dettaglio.
 
 Crescere, ma non soltanto nella mobilitazione, nella promozione o nei fatturati. E’ l’obiettivo di AGICES, che ha avviato, dapprima con un processo di autovalutazione e verifica interna, e dallo scorso anno con controlli sul campo a campione tra le organizzazioni equosolidali iscritte al suo Registro, un percorso rigoroso di certificazione della filiera integrale del Commercio Equo e Solidale. Per verificare, cioè, non soltanto l’equità e qualità dei prodotti in vendita ma la coerenza ai principi equosolidali delle organizzazioni del movimento, a Nord come a Sud.
 
AGICES ha scelto, così, di fronte ai cittadini, ai produttori, ai lavoratori, al movimento nel suo complesso, la “parte giusta” visto che, mentre la crisi erode spazi crescenti di consumo anche in Europa, le organizzazioni che chiedono di iscriversi al Registro aumentano, e quelle iscritte aumentano di un terzo i propri fatturati, grazie ad una crescente fiducia dei consumatori, in controtendenza rispetto alla crisi dei consumi. Inoltre queste realtà, impegnate e motivate, vedono aumentare il numero dei volontari coinvolti, garantiscono condizioni di lavoro stabili ai propri operatori e aumentano i loro investimenti in attività di formazione e informazione sui valori dell’equità e della giustizia economica, sociale e ambientale.
 
AGICES, in occasione della “Conferenza internazionale Prodotti o persone? Il Commercio Equo e Solidale in Europa va dalla parte giusta?” che promuove insieme a Pangea Niente Troppo e Ctm Altromercato e si terrà a Roma il 24 giugno 2009, (Auditorium Unicef – Via Palestro 68 – 9,30 – 13,30), presenza infatti un estratto del suo RAPPORTO 2009 (in uscita nel prossimo autunno) che rivela come un percorso rigoroso di certificazione dell’equità e della solidarietà della filiera equosolidale, da Sud a Nord, è sempre di più un valore aggiunto premiato dai consumatori.

www.agices.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA