Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

NOMINE. Enrico Duranti nuovo Dg di Banca Agrileasing

Duranti, che sostituisce Lamberto Cioci, è direttore generale della Banca per lo sviluppo delle imprese clienti del Credito cooperativo

di Redazione

Enrico Duranti, 47 anni, è il nuovo direttore generale di Banca Agrileasing, la banca per lo sviluppo delle imprese clienti del Credito Cooperativo controllata da Iccrea Holding.
Il Consiglio di Amministrazione della Banca lo ha nominato in sostituzione di Lamberto Cioci, in quiescenza dopo più di 11 anni di vicedirezione Generale e 11 anni di Direzione Generale dell’azienda, che ricoprirà altri incarichi all’interno del Gruppo Bancario Iccrea.
I componenti il Consiglio di Amministrazione hanno espresso all’unanimità immensa gratitudine e altissimo apprezzamento per l’operato di Cioci, per la perizia dimostrata nella costruzione e gestione dell’azienda unitamente ai notevoli risultati ottenuti.

Duranti, laureato in economia e commercio presso la Sapienza di Roma, con Master in Business Administration presso la Manchester Business School, è anche abilitato alla professione di Dottore Commercialista e revisore dei conti. Da venti anni svolge attività di supporto e consulenza alle imprese negli interventi di finanza straordinaria per acquisizioni di rami d’azienda, fusioni, trasformazioni, cessioni e aumenti di capitale.

Dopo una giovanile esperienza presso l’Istituto San Paolo e McKinsey, dal 1988 fa parte del dipartimento di Corporate Finance di Bank of America Intl. Ltd. a Londra con responsabilità sull’Europa Meridionale. Dal 1990 al 2001 è stato Direttore del dipartimento di corporate finance di Sofipa (gruppo Mediocredito Centrale) occupandosi anche di importanti operazioni di private equity.

Dal 2001 entra nel sistema del Credito Cooperativo ed, in particolare, nel Gruppo bancario Iccrea come Amministratore Delegato di BCC Capital, la società di finanza straordinaria del Gruppo che nel 2005 è stata incorporata in Banca Agrileasing. Nel 2003 partecipa alla costituzione di BCC Private Equity, la società di gestione di fondi mobiliari chiusi del Gruppo bancario di cui e’ stato AD fino ad oggi.  Dal 2005 Enrico Duranti ha assunto l’incarico di Direttore della Finanza Straordinaria di Banca Agrileasing, attività strategica nel progetto del Gruppo bancario di evoluzione della propria banca specializzata per il leasing in banca corporate.

Nella stessa occasione il Consiglio di Amministrazione ha nominato Giovanni Boccuzzi, Vicedirettore Generale Vicario.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA