Katia è una bella bambina di otto anni che porta dentro di sé i segni di una situazione familiare molto confusa, e per questo vive in una comunità per minori da quasi due anni.
Katia fa parecchia fatica a scuola perché impara con lentezza, e ciò la rende molto insicura, sino a temere il confronto con i coetanei; anche le sue relazioni con gli adulti non sono semplici a cusa del suo vissuto, perché troppe volte nel passato è stata al centro delle contese tra i grandi.
Nonostante ciò gli educatori che la seguono sono convinti che Katia abbia le capacità di recuperare fiducia in se stessa e nel suo futuro attraverso l’aiuto di genitori attenti e pazienti, che siano anche disponibili al coinvolgimento nel percorso psicoterapeutico necessario.
Cerchiamo perciò una famiglia disposta a impegnarsi in un lento cammino di riscoperta di questa bambina, che forse non è mai riuscita a vivere pienamente la sua giovane età.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.