minori

Per la Befana il ForumSad va al cinema

4 Gennaio Gen 2010 1111 04 gennaio 2010

Le iniziative per la Giornata Nazionale del Sostegno a Distanza

  • ...
  • ...

Le iniziative per la Giornata Nazionale del Sostegno a Distanza

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, ricorre la Giornata Nazionale del Sostegno a Distanza. Il ForumSaD e il Nuovo Cinema Aquila di Roma lo festeggiano con un pomeriggio di giochi, colori e solidarietà.

Nello storico Cinema del Pigneto - riaperto nel 2008 e dedicato a Tom Benetollo, già arrivato alle cronache per Cinemamme, ovvero l'opportunità per le mamme (e i papà) in fase di allattamento di andare al cinema con i neonati - prima e dopo la proiezione del cartone animato in programmazione (Piovono polpette di Phil Lord & Chris Miller), i volontari e gli operatori del ForumSaD racconteranno ai bambini e alle loro famiglie cosa significa “sostegno a distanza”: un percorso semplice e giocoso per raccontare ai più piccoli come vivono i loro coetanei in Paesi lontani, quale sia la loro quotidianità, spesso assai diversa dalla nostra, e come sia possibile, nonostante le distanze, sentirsi loro vicini e stringere un legame di fratellanza, che non è solo beneficenza ma è scambio, arricchimento e reciprocità.

L’iniziativa si iscrive nell’ambito della Campagna “10.000 sostegni”, per il diritto al cibo, alla salute e all’istruzione di 10.000 bambini che vivono nei Paesi più poveri della Terra. La Campagna promuove 21 progetti di sostegno a distanza di altrettante associazioni italiane che da anni operano sul campo con competenza e trasparenza. Ciascuno dei 21 progetti promossi dalla Campagna incide concretamente e sensibilmente sulla qualità della vita dei 10.000 bambini sostenuti e delle loro famiglie, perché interviene in maniera diretta sui fattori fondamentali dello sviluppo di ogni comunità. Ogni progetto realizza azioni concrete: 7.590 bambini potranno andare a scuola, 590 bambini potranno curarsi dall'AIDS e dalla malaria, 920 potranno smettere di essere sfruttati come lavoratori e tornare a essere solo bambini.

Per ricevere tutte le informazioni sulla Campagna e attivare un sostegno si può chiamare il n. verde 800 91.35.11. I dettagli dei 21 progetti sono disponibili sul sito www.legateloaldito.org, nella sezione Chi siamo/Associazioni.