Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Per la Befana il ForumSad va al cinema

Le iniziative per la Giornata Nazionale del Sostegno a Distanza

di Redazione

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, ricorre la Giornata Nazionale del Sostegno a Distanza. Il ForumSaD e il Nuovo Cinema Aquila di Roma lo festeggiano con un pomeriggio di giochi, colori e solidarietà.
 
Nello storico Cinema del Pigneto – riaperto nel 2008 e dedicato a Tom Benetollo, già arrivato alle cronache per Cinemamme, ovvero l’opportunità per le mamme (e i papà) in fase di allattamento di andare al cinema con i neonati – prima e dopo la proiezione del cartone animato in programmazione (Piovono polpette di Phil Lord & Chris Miller), i volontari e gli operatori del ForumSaD racconteranno ai bambini e alle loro famiglie cosa significa “sostegno a distanza”: un percorso semplice e giocoso per raccontare ai più piccoli come vivono i loro coetanei in Paesi  lontani, quale sia la loro quotidianità, spesso assai diversa dalla nostra, e come sia possibile, nonostante le distanze,  sentirsi loro vicini e stringere un legame di fratellanza, che non è solo beneficenza ma è scambio, arricchimento e reciprocità.
 
L’iniziativa si iscrive nell’ambito della Campagna “10.000 sostegni”, per il diritto al cibo, alla salute e all’istruzione di 10.000 bambini che vivono nei Paesi più poveri della Terra. La Campagna promuove 21 progetti di sostegno a distanza di altrettante associazioni italiane che da anni operano sul campo con competenza e trasparenza. Ciascuno dei 21 progetti promossi dalla Campagna incide concretamente e sensibilmente sulla qualità della vita dei 10.000 bambini sostenuti e delle loro famiglie, perché interviene in maniera diretta sui fattori  fondamentali dello sviluppo di ogni comunità. Ogni progetto realizza azioni concrete: 7.590 bambini potranno andare a scuola, 590 bambini potranno curarsi dall’AIDS e dalla malaria, 920 potranno smettere di essere sfruttati come lavoratori e tornare a essere solo bambini.
 
Per ricevere tutte le informazioni sulla Campagna e attivare un sostegno si può chiamare il n. verde 800 91.35.11. I dettagli dei 21 progetti sono disponibili sul sito www.legateloaldito.org, nella sezione Chi siamo/Associazioni.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA