Sanità & Ricerca

Parte la “rivoluzione Basaglia”

La Cina vuole chiudere i manicomi, e ha chiesto aiuto a Trento. A Pechino apre il primo centro territoriale

di Sara De Carli

20 gennaio 2010, l’inizio della rivoluzione basagliana in Cina. Si parte da Pechino, quartiere Haidian. Con marchio italiano.

Il centro Ba Li Zhuang, il primo centro di salute mentale territoriale mai esistito in Cina, è il primo esito di un progetto a cui lavorano – dal maggio 2008 – gli psichiatri del Dsm di Trento, guidati da De Stefani, e l’associazione La panchina, grazie a un finanziamento di 80mila euro della Provincia autonoma di Trento che ha permesso la formazione in Italia di ben quaranta operatori cinesi. L’obiettivo della sperimentazione è dimostrare che si può curare la malattia mentale anche fuori dai manicomi: oggi infatti in Cina ci sono circa 18 milioni di malati mentali, tutti curati nei manicomi.    

Si parte con una quindicina di operatche gestiranno il centro. L’obiettivo è il superamento graduale dell’ospedale psichiatrico. Ci sarà un centro di salute mentale aperto 7 giorni su 7, che farà da filtro leggero all’utenza in crisi, oggi di norma inviata all’ospedale psichiatrico e prenderà in carico l’utenza leggera; un day hospital; un centro diurno; attività di “fareassieme”. Fin da subito si proverà a coinvolgere i famigliari, secondo il modello trentino degli UFE-Utenti familiari esperti. «L’idea è anche quella di coinvolgere le scuole, lo sport, i media. I dirigenti che hanno seguito questo progetto – l’Ospedale numero 6 e l’Università di Pechino – vogliono usare il centro come grimaldello per dimostrare al paese che si può fare psichiatria di questo tipo, fuori dai manicomi», spiega De Stefani.

Che succede dopo il 20 gennaio? «Continueremo a seguire l’avventura, per almeno altri due anni continueremo a seguire la formazione. Abbiamo chiesto un nuovo finanziamento alla Provincia, siamo in attesa di sapere se sarà approvato. Se funziona, i cinesi sono intenzionati a esportare il modello di Haidian a tutta la Cina, e allora…».

 

                  


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA