Fairtrade

Rose eque e solidali per San Valentino

12 Febbraio Feb 2010 1559 12 febbraio 2010

Le rose del Kenya sono anche nei supermercati per un regalo all’insegna della solidarietà

  • ...
  • ...

Le rose del Kenya sono anche nei supermercati per un regalo all’insegna della solidarietà

Un modo diverso di pensare al classico omaggio di San Valentino, la festa degli innamorati: nei supermercati Coop, Pam e Nordiconad sono in vendita le rose dal Kenya certificate Fairtrade per un regalo all’insegna della solidarietà. Sono disponibili in mazzi da 9, stelo 40 cm, in quattro varianti di colore: rosso passione, rosa giovinezza/amore appena nato, arancio gioia/allegria e bianco purezza/innocenza.

Acquistare le rose equosolidali non significa solo continuare a dare opportunità di mercato a questi produttori, ma preservarli da condizioni di lavoro difficili. Il Kenya è uno dei paesi più coinvolti nell’esportazione di questo bellissimo fiore, per il basso costo della manodopera e per l’assenza di controlli negli ambienti di lavoro.

Questo tipo di produzione può richiedere infatti ottanta passaggi chimici durante il ciclo e molti lavoratori sono privi di contratto, con stipendi iniqui, lavorano fino a 20 ore al giorno e non utilizzano alcuna protezione mentre impiegano i pesticidi. Le piantagioni in cui lavorano le organizzazioni che operano nel circuito Fairtrade (Oserian e Ravine) sono state scelte sia per le tecniche colturali utilizzate che per il rispetto degli standard SA 8000. I fiori vengono coltivati infatti impiegando la coltura idroponica, in substrati a circolo chiuso che consentono la razionalizzazione dell’acqua e dei fertilizzanti impiegati. I lavoratori sono pagati il doppio rispetto al minimo legale e hanno la garanzia di contratti di lavoro a tempo indeterminato, un contributo per la casa e la possibilità di organizzarsi in sindacati. Sono inoltre a disposizione un ambulatorio e scuole gratuite per i bambini.