Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

E da Trieste parte una nuova rivoluzione

di Redazione

Riparte da Trieste una nuova “rivoluzione Basaglia”. La città infatti sarà il luogo di riferimento della neonata Conferenza mondiale permanente sulla salute mentale, con l’obiettivo dello sviluppo mondiale di sistemi territoriali di salute mentale di comunità.
La Conferenza mondiale permanente per la salute mentale sarà diretta da Franco Rotelli, direttore dell’Azienda sanitaria triestina: sarà una sorta di “rete delle reti”, come ha voluto definirla Benedetto Saraceno, che ha espresso «l’interesse e il sostegno dell’Organizzazione mondiale della sanità, poiché la Conferenza si prefigura allineata con gli obiettivi prioritari dell’Oms. Il modello di salute di comunità realizzato in questi anni dall’Azienda sanitaria triestina va esportato a livello mondiale». Sempre a Trieste nascerà anche una Summer School per la salute mentale comunitaria di impianto tutto triestino: il Dsm cittadino ospita ogni anno circa 1.000-1.500 operatori e ricercatori che vogliono formarsi all’approccio comunitario. Per questo il Dsm ha avviato con l’Oms il progetto di una Community Mental Health per operatori dei Paesi occidentali e in via di sviluppo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA