Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

L’Aquila, parte il processo per la Casa dello Studente

In aula anche il G8 di Genova

di Redazione

Lunedì 24 maggio

Lavoro – Convegno Gi Group in occasione dei 40 anni dello Statuto dei Lavoratori, con Tiziano Treu, Roberto Formigoni, Michele Tiraboschi (Milano, Piazza IV Novembre 5, ore 10).

Consumatori – Convegno di Consumers’ Forum al Cnel, “Pubblicità: tra tutela del mercato e difesa del consumatore” (Roma, Villa Lubin, ore 14-18).

Martedì 25 maggio

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, incontra a Washington il Presidente Usa, Barack Obama.

Libri – Il Presidente del Senato Renato Schifani interviene alla presentazione del libro Organizzare l’altruismo. Globalizzazione e welfare, di Mauro Ceruti e Tiziano Treu (Roma, Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, ore 16).

Camera – in commissione Giustizia, audizione di rappresentanti Anm per i minorenni e per la famiglia, della dottoressa Rosanna De Palo, presidente del Tribunale per i minorenni di Bari, e dell’avvocato Maria Giovanna Ruo, presidente della Camera minorile nazionale, nell’ambito in materia di accesso dell’adottato alle informazioni sulla propria origine e sull’identità dei genitori biologici; in sede referente la stessa commissione discute il piano straordinario contro le mafie.

Senato – la commissione Istruzione discute dl fondazioni liriche e lo schema di regolamento per formazione iniziale degli insegnanti; la commissione Sanità esamina il ddl malattie rare; la commissione Antimafia prevede l’audizione del Capo Dipartimento amministrazione penitenziaria Franco Ionta.

G8 di Genova – Si apre in Corte d’Appello il processo di secondo grado per induzione alla falsa testimonianza a carico dell’ex capo della Polizia, Gianni De Gennaro e dell’ex capo della Digos di Genova, Spartaco Mortola.

Cooperazione internazionale – Workshop di Legacoop “Cooperazione internazionale 2007-2010. Risultati dei progetti per lo sviluppo sostenibile in Libano”, con il vicepresidente Giorgio Bertinelli, il presidente Arci Paolo Beni ed Ettore Iani, presidente di Lega Pesca e Halieus (Roma, Via Guattani 9, ore 10-13)

Solidarietà – La Lega del Filo d’Oro presenta l’indagine “Gli italiani e la generosità”, realizzata da Astra Ricerche. Intervengono Renzo Arbore, Mario Trapanese, Enrico Finzi, Rossano Bartoli (Roma, Sala stampa Montecitorio, ore 10).

Solidarietà/2 – Partita del Cuore 2010 allo stadio Braglia di Modena fra la Nazionale Cantanti ed il Team Telethon.

Mercoledì 26 maggio

Libri – Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, interviene alla presentazione alla presentazione del libro “Romeni. La minoranza decisiva per l’Italia di domani” di Alina Harja e Guido Melis (Montecitorio, Sala del Mappamondo – Ore 15)

Camera – la commissione Giustizia esamina le proposte di legge in materia di riconoscimento figli naturali; accesso dell’adottato alle informazioni sulla propria origine e sull’identità dei genitori biologici; disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori; norme per il contrasto dell’omofobia; la commissione Affari sociali disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili; la commissione Difesa discute il ddl per corsi di formazione delle Forze Armate per i giovani.

Senato – la commissione Sanità discute il ddl per il riordino settore farmaceutico; la commissione Ambiente prevede audizione di Legacoop su energia alternativa (ore 15).

Consumatori – Il Consiglio Nazionale Notariato presenta la sesta Guida per il Cittadino “Acquisto Certificato”, realizzata con le associazioni dei consumatori (Roma, via Flaminia 160, ore 11,30)

Giovedì 27 maggio

Il vicepresidente del Senato Vannino Chiti ed il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi a convegno organizzato da Legacoop sociali (Roma, via Guattani 9, ore 15).

Camera – le commissioni riunite Giustizia e Affari esteri discutono la ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani; la commissione Affari sociali licenzia il testo su disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento.

Salute – La Lega Italiana Fibrosi Cistica e l’AIDO presentano al Senato il film-testimonianza di Frederic Lebugle “Verso Ovest, un soffio nuovo”. Presente, fra gli altri, il regista Costa-Gravas (Roma, Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia 29, ore 11).

Salute/2 – Presentazione dell’indagine del Tribunale per i diritti del Malato sul dolore cronico “Non siamo nati per soffrire” (Roma, Senato, Piazza della Minerva 38, ore 9,30-13).

Diritti umani – Amnesty International presenta il Rapporto annuale 2010 sulla situazione nel mondo (Roma, Associazione Stampa Estera, via dell’Umiltà 83c, ore 11).

Venerdì 28 maggio

Ambiente – Tavola rotonda organizzata dal Consorzio Ecolamp su “Le direttive dell’Europa sui rifiuti elettronici. L’Italia e gli altri Paesi dell’Unione: Francia, Germania, Regno Unito, Spagna”, con la partecipazione del ministro Stefania Prestigiacomo e il vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani (Palazzo Marini, Sala delle Colonne, via Poli 19, ore 10,30).

L’Aquila, terremoto – Udienza preliminare per il crollo della casa dello studente in cui morirono otto giovani nel sisma del 6 aprile 2009.

Terra Futura – Apertura a Firenze, alla Fortezza da Basso, della mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità sociale (fino a domenica).

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA