Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

I vip muoiono sul Web

Black-out sui social network. Lady GaGa, Alicia Keys & Co spariranno dal Web contro l'Aids

di Vita Sgardello

Sacrificare la propria vita per beneficenza? Sembrerebbe una esagerazione, eppure è esattamente quello che faranno niente di meno che le pop star Lady GaGa, Alicia Keys, Justin Timberlake e Usher nel corso della giornata Mondiale contro l’Aids prevista per il primo dicembre.

Non moriranno per davvero, ma sacrificheranno la loro vita digitale sparendo contemporaneamente dai social media e torneranno “in vita” solo attraverso le donazioni dei loro fan. Il loro obbiettivo? Raccogliere un milione di dollari da destinare alle famiglie dei malati Aids/Hiv in Africa e India.

L’iniziativa è stata lanciata su idea di Alicia Keys dalla associazione Keep a Child Alive di cui la cantante è co-fondatrice. «Il messaggio che lanciamo alla gente è semplice: perché vi addolorate tanto per la morte di una persona famosa e non vi commuovete neanche un po’ per le milioni di persone che muoiono ogni anno per l’Aids?» spiega Leigh Blake, presidente di Keep a Child Alive, che finanzia le attività di 20 centri per la cura e prevenzione dell’Aids in alcuni dei paesi più colpiti dal virus come il Sud Africa, l’Uganda e il Kenya.

Alla campagna aderiscono anche le sorelle Kardashian, la tennista Serena Williams e gli attori Elijah Wood, Ryan Seacrest e Jennifer Hudson. Tutte le star hanno girato dei video testamenti, dal titolo “last tweet testament”, nei quali appaiono all’interno di una bara e invitano i loro fan a estrarre qualche dollaro di donazione affinché possano resuscitare nel mondo virtuale.

Per sapere se la campagna riscuoterà più successo tra i fan che rivogliono i loro divi online o tra quelli che non doneranno proprio per farli zittire anche solo per qualche ora bisognerà aspettare, ma i numeri fan ben sperare. Lady GaGa, per esempio, ha 24 milioni di fans su Facebook e altri 7 milioni su Twitter, Alicia Keys ne ha quasi 8 milioni su Facebook e Justin Timberlake quasi 4 milioni su Twitter.

http://keepachildalive.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA