Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

+4,2% per le adozioni nel 2010

Federazione Russa, Colombia, Ucraina e Brasile ai primi posti tra i Paesi di provenienza

di Redazione

Circa 4mila nel 2010 le adozioni in Italia, realizzate da coppie italiane con un incremento del 4,2% rispetto al 2009, quando le adozioni aveva raggiunto quota 3.964. È la prima volta che la Commissione, presieduta dal sottosegretario Carlo Giovanardi, si legge in una nota, ha rilasciato l’autorizzazione all’ingresso in Italia per 4.130 bambini, provenienti da 58 Paesi (è in corso la verifica definitiva dei dati).

Il primo paese di provenienza è la Federazione Russa con 707 minori, ma è stato particolarmente elevato l’aumento del numero dei bambini provenienti dalla Colombia, che sono stati 592 a fronte dei 444 del 2009. La Colombia è il secondo Paese di provenienza, seguito dall’Ucraina con 426 adozioni, dal Brasile con 318, dall’Etiopia con 274, dal Vietnam con 251 e dalla Polonia con 193. Significativo, si legge ancora nella nota, è l’incremento dei minori provenienti dall’America latina (+16,34%) e dall’Asia (+34,71%) malgrado le trasformazioni interne in corso nei Paesi Vietnam, Nepal e Cambogia, 443 sono invece i minori provenienti da Paesi dell’Africa. La regione con il maggior numero di adozioni è la Lombardia, con un significativo aumento delle adozioni nelle regioni meridionali, soprattutto in Campania.

In aumento, rispetto agli anni passati, il numero dei decreti di idoneità rilasciati dai Tribunali dei minorenni seguiti dal conferimento dell’incarico ad un ente autorizzato. Tutto ciò costituisce una conferma della crescente consapevolezza e preparazione delle coppie che decidono di intraprendere l’iter adottivo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA