Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Potenziato il numero verde antiusura della Provincia

Saranno incrementate le azioni di assistenza legale gratuita e di tutoraggio. Il numero verde attivo tutti i giorni esclusi i festivi

di Redazione

Nuovi servizi per i cittadini contro l’usura. A più di dieci anni dalla sua attivazione, infatti, il numero verde 800939396 della Provincia di Roma gestito con l’associazione CODICI, sarà a disposizione degli utenti tutti i giorni, dalle 9.30 alle 17 (esclusi i festivi). Il progetto di rinnovamento, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a palazzo Valentini, prevede, al fianco della tradizionale attività di consulenza e informazione telefonica, l’incremento sostanziale delle azioni di assistenza legale gratuita e di tutoraggio.

Per la prima volta, inoltre, verranno predisposti corsi di formazione sui temi dell’usura e del sovra-indebitamento per le amministrazioni comunali che intenderanno strutturarsi e impegnarsi a difesa dell’Ente e dei propri cittadini. «Chi rimane schiacciato dal racket – dichiara l’assessore alle Politiche del Personale, Tutela dei Consumatori e Lotta all’Usura, Serena Visintin – non deve avere paura e rimanere in silenzio, ma trovare la forza di gridare il proprio disagio con la certezza di ricevere dalle istituzioni un sostegno forte. In questo senso la Provincia di Roma si pone oramai da tempo come soggetto di riferimento per una efficace azione di prevenzione, assistenza e consulenza. Negli ultimi tre anni abbiamo accompagnato imprese e cittadini che si sono rivolti a noi con fiducia, costituendoci, con successo, parte civile in ben due procedimenti giudiziari. Tornare ad investire sul numero verde significa tutelare le fasce più deboli e, allo stesso tempo, investire in un’economia più sana”»

Due operatori risponderanno a turno alle chiamate telefoniche direttamente dagli uffici di Piazza Belli a Roma, sede dell’assessorato provinciale al Personale, Tutela dei Consumatori e Lotta all’Usura, valutando il caso esposto dall’utente, fornendo informazioni, consulenze legali e bancarie. «Siamo lieti di offrire questo servizio ai cittadini vittime di usura – commenta il segretario Nazionale del CODICI, Ivano Giacomelli. – Auspichiamo che il numero verde antiusura della Provincia di Roma diventi un punto di riferimento per tutte quelle persone che vogliono rompere il muro del silenzio»


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA