Attivismo civico & Terzo settore

Forum nucleare italiano, la propaganda continua

di Redazione

Carissimo, in effetti, la pagina che Forum nucleare italiano dedica agli effetti di Chernobyl, ha dell’incredibile. Usando il solito linguaggio para-scientifico (quello dello spot a tutti noto) si propagandano ragioni del tutto di parte. Ecco l’incipit della pagina che segnalate: «Il 26 aprile 2011 saranno 25 anni dall’incidente di Chernobyl. Era il 1986 e all’1:23 del mattino il reattore n. 4 della centrale V.I. Lenin andò fuori controllo.
Che conseguenze ebbe quell’incidente? Il Rapporto scientifico più completo ed esauriente sugli effetti di quella catastrofe è stato pubblicato nel 2005, circa vent’anni dopo l’evento. Un centinaio gli esperti, appartenenti a diverse agenzie dell’Onu, furono incaricati di fornire una valutazione dei reali effetti del disastro a breve e a lungo termine. Il risultato fu un documento di 58 pagine. Lo studio
suscitò stupore perché i risultati pubblicati, pur confermando l’estrema gravità dell’incidente, ridimensionavano gli effetti rispetto a gran parte delle previsioni…».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA