Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Marchio «Made in Europe» per il fotovoltaico

Presentato da Ifi con certificazione Kiwa. Levati: «Passo verso piena tracciabilità»

di Redazione

Nasce il marchio «made in Europe» per i moduli fotovoltaici. Ifi, il Comitato nato con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della filiera industriale fotovoltaica nazionale, e Kiwa, organizzazione internazionale attiva da 75 anni nella certificazione di qualità, hanno definito una specifica procedura di controllo finalizzata al rilascio del marchio. L’utilizzo dell’attestato verrà concesso alle aziende associate a Ifi che si sottoporranno a una ispezione dello stabilimento. Durante l’audit, che dovrà avere  periodicità annuale, gli ispettori di Kiwa accerteranno l’esistenza degli specifici requisiti richiesti affinché l’azienda possa essere autorizzata a esporre la dicitura «made in Europe» sui propri moduli fotovoltaici.

Kiwa rilascerà un certificato di autorizzazione all’impiego del marchio che, apposto su ogni modulo fotovoltaico prodotto, consentirà al cliente finale di identificare con chiarezza la provenienza europea del prodotto. Filippo Levati, presidente di IFI afferma: «La partnership è per il comitato un passo molto importante a sostegno di una piena tracciabilità dei prodotti made in Europe; un processo di miglioramento continuo che vede IFI impegnato con determinazione a supporto dello sviluppo di una filiera industriale di qualità».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA