Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Congresso annuale alla Bicocca

Prevista la lettura magistrale di Wilmar Schaufeli, Professore di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (Università di Utrecht)

di Redazione

Benessere e qualità della vita non possono essere declinati solo da indicatori oggettivi quali il reddito, la salute fisica, le condizioni abitative ed i ruoli sociali: è quanto afferma la “psicologia positiva”, vasto e sfaccettato movimento sviluppato nella psicologia negli anni Duemila e volto a indagare aspetti quali l’autostima, la creatività e la spiritualità, l’identificazione delle proprie potenzialità e il concetto di felicità e benessere in popolazioni particolari.

Il prossimo confronto nazionale sul tema, promosso dalla Società Italiana di Psicologia Positiva (che si impegna attivamente alla diffusione dei costrutti e dei risultati empirici della Psicologia Positiva tra accademici, psicologi, professionisti della salute e giovani in formazione) si svolgerà nel convegno annuale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca in due giornate: venerdì 11 novembre dalle ore 9.00 alle 18.30 e sabato 12 novembre dalle ore 9.00 alle 12.00.

Il tema del convegno è il benessere nella vita quotidiana. L’intento è quello di mettere a confronto ricerche e pratiche nelle diverse aree dell’educazione, della psicologia del lavoro, dello sport, della salute, della comunità e dell’ambito clinico.

L’evento prevede sedute plenarie, momenti di dibattito e confronto, presentazione di poster e brevi comunicazioni. È rivolto ad accademici, psicologi, professionisti e studenti interessati a ricerche ed interventi nell’ambito del benessere. Aprirà il convegno una lettura magistrale di Wilmar Schaufeli, Professore di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (Università di Utrecht, Paesi Bassi).

Per la proposta di contributi è necessario inviare un abstract entro il 20 luglio 2011 all’indirizzo e-mail convegno2011PP@gmail.com seguendo il modello allegato sul sito www.psicologiapositiva.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA