Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Una bomba d’acqua sull’isola d’Elba

Una persona anziana è morta annegata

di Redazione

Come riferisce il Giornale dellaprotezione civile.it l’isola d’Elba è stata devastata, dalle prime ore del mattino, da una bomba d’acqua simile a quella che ha colpito Genova. Il primo parziale bilancio è pesantissimo: fossi esondati, ponti crollati, frane, strade interrotte, paesi isolati, una persona morta.  Diverse decine di persone della Protezione civile e delle forze dell’ordine stanno lavorando per rimettere in sicurezza strade, locali e case, che sono state invase da un fiume di acqua, detriti e fango alto fino a un metro e mezzo. Lo straripamento è avvenuto dopo oltre tre giorni di pioggia battente. Campo nell’Elba (5 mila abitanti), ieri pomeriggio aveva superato i primi disagi dovuti al mare grosso, onde fino a 4 metri, che nella notte tra sabato e domenica, a causa del vento (90 km orari) aveva invaso il lungomare di acqua e sabbia con danni pero’ limitati.

È morta anche una donna di 81 anni travolta dall’acqua nella sua abitazione. Quando i vigili del fuoco sono riusciti ad arrivare nell’abitazione, l’anziana era già morta. Campo è ancora isolata ed i soccorsi sono resi difficili per il mare grosso che rende complicato l’arrivo di rinforzi sull’isola.

Soccorritori e volontari, coordinati dall’unità di crisi istituita a Procchio, non hanno cessato un istante di mettere in salvo persone e cose, mentre agli abitanti delle zone colpite dall’alluvione si raccomanda tuttora di non mettersi in strada per nessun motivo.

A Marina di Campo, lungo il viale degli Etruschi, un fiume d’acqua ha praticamente allagato i pian terreni dei numerosi alberghi. Due elicotteri, quello dei Vigili del Fuoco e il Pegaso 2, hanno sorvolato il territorio comunale per far fronte a qualsiasi emergenza. Anche Procchio è bloccata: non è possibile andare né verso campo né verso Marciana Marina. La strada del Capannone in direzione Procchio – all’altezza di Campo all’Aia – risulta completamente inondata.

Per immagini e aggiornamenti live visitate il portale TirrenoElbaNews


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA