Sostenibilità sociale e ambientale

Veneto leader nelle rinnovabili

Primato nazionale degli impianti verdi connessi alla rete elettrica

di Redazione

È il Veneto la regione dove Enel fa segnare il primato nazionale degli impianti da fonti rinnovabili connessi alla rete elettrica. Un primato confermato per il terzo anno consecutivo. Sono infatti ben 24.352 i nuovi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che Enel ha connesso alla rete elettrica della regione nel corso del 2011: in pratica 95 impianti al giorno, considerando i soli giorni lavorativi. Una cifra consistente che, aggiungendosi ai 18.786 già connessi fino al 2010, fa più che raddoppiare il numero di impianti “verdi” presenti sul territorio, portandoli a 43.138, e che fa della regione uno dei territori con la maggior crescita del settore.

Quattro le province più virtuose che spiccano per numero di impianti e per potenza complessiva a fine 2011: Treviso che con 12.062 impianti e oltre 240 megawatt (MW) guida la classifica, aumentando del 250% in un anno la potenza installata; segue Padova con 8.679 impianti che primeggia però per potenza complessiva installata, anch’essa più che raddoppiata in un anno e pari a oltre 280 MW; terzo posto per Vicenza con 7.339 impianti per oltre 200 MW di potenza complessiva, inferiore però a quella di Verona con oltre 250 MW e 5.459 impianti.

Per quanto riguarda il contributo fornito in Veneto dalle altre fonti rinnovabili, si registra un’inversione di tendenza rispetto al 2010 tra idroelettrico e biomasse: si dimezza infatti quello di tipo idraulico (alle 44 centrali idroelettriche di fine 2010 se ne sono aggiunte, 19, per un totale di 63 impianti); triplicano gli impianti da biomasse passando da 41 del 2010 a 119 complessivi di fine 2011. Crescono del 50% le centrali a biogas (da 66 impianti del 2010 ai 104 del 2011) e si registra la realizzazione 1 sola centrale mini eolica messa in servizio, che si aggiunge alle 4 già presenti a fine 2010.

L’idroelettrico si spalma principalmente tra le province di Belluno (29), Vicenza (23) e Treviso (7). Biogas e biomasse, fonti che nella maggior parte dei casi si integrano con altri cicli produttivi, sono diffusi prevalentemente nelle province di Verona, con 62 impianti; Vicenza con 32; Padova 49 e Treviso 31.

Di taglia mediamente più piccola i quasi 5.850 impianti della provincia di Venezia che infatti sviluppano complessivamente 128 MW. Chiudono la classifica Rovigo e Belluno. Se quest’ultima raddoppia, passando da 19 a 37 MW di fine 2011, è la provincia rodigina a far segnare il maggior tasso di crescita. Dai 27 MW di potenza installata a fine 2010 con un balzo di oltre il 400% arriva fino ai 140 MW attuali. ù

“Il 2011 si è configurato come un anno ancora più impegnativo del precedente – sottolinea Roberto Ruggiano, neo Responsabile Enel Distribuzione Territoriale Rete Triveneto – Il primato nazionale conquistato da Enel per la terza volta in Veneto per numero di impianti allacciati nel corso del 2011 ne è testimonianza pratica: gli impianti veneti attivati sino ad oggi sono infatti in grado di coprire il fabbisogno di quasi 485.000 famiglie. Le politiche governative sugli incentivi alle fonti rinnovabili nonchè una maggiore sensibilità ambientale dei nostri connazionali, hanno portato a una enorme pressione sui gestori di rete, soprattutto i distributori”.

Secondo il responsabile Enel “Per tale ragione abbiamo ulteriormente ampliato la task force dedicata e messo a disposizione nuovi strumenti a disposizione dei nuovi produttori. Si tratta del portale produttori, disponibile sul sito eneldistribuzione.it, un vero e proprio tutorial informatico che consente la compilazione assistita della domanda di connessione on line e che semplifica notevolmente il primo accesso del futuro produttore all’iter burocratico oltre a consentire di conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento della propria richiesta. Altro indubbio vantaggio per il cliente ed Enel Distribuzione – conclude Ruggiano – è rappresentato dalla conferma in tempo reale degli scambi di comunicazione tramite l’invio di una e-mail di posta elettronica certificata. Insomma, non si può certo dire che non facciamo tutto il possibile a favore dell’energia fotovoltaica e rinnovabile in generale”. Il sole è certamente la fonte rinnovabile che continua a vivere una crescita esponenziale: infatti sul solo territorio Veneto sono attivi, ad oggi, 42.847 impianti fotovoltaici, corrispondenti al 99% circa di tutti gli impianti da fonte rinnovabile attualmente in esercizio. Un dato importante che contribuisce a rendere sempre più significativa la percentuale di abitazioni dotate di impianti fotovoltaici per l’auto-produzione di energia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA