Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Se il marketing va in guerra

di Redazione

5 per mille
L’Agenzia delle Entrate si è impegnata a fornire il numero delle scelte del 5 per mille del 2011 ento il 31 marzo prossimo. Delle scelte 2010 però non si sa ancora nulla. Voi avete qualche notizia ? Giovanni B.

risponde Carlo Mazzini
Il dpcm, che nel 2010 regolava il 5 per mille di quell’anno, prometteva che per le organizzazioni iscritte agli elenchi delle onlus e delle sportive dilettantistiche i dati definitivi per ogni ente (numero di sottoscrittori e somme destinate) sarebbero stati pubblicati entro il 31 marzo 2011. È sotto gli occhi di tutti il ritardo dell’Agenzia delle Entrate nella pubblicazione di questi dati e nel nuovo clima di buon vicinato tra istituzioni e cittadini sarebbe bello che qualcuno spiegasse le ragioni del ritardo oltre a dare un termine temporale appropriato alla divulgazione dei numeri. È facile chiedere ai contribuenti il rispetto delle scadenze, quando chi è preposto a controllare non è in grado di rispettare i termini temporali che autonomamente si dà.
Rimborsi adozioni
Ho sentito di una proroga per i rimborsi delle spese sostenute per adottare un bambino straniero. È vero? Sara M.

Sì, un decreto della Presidenza del Consiglio ha prorogato fino al 30 aprile il termine per la presentazione delle domande relative alle adozioni internazionali concluse nel 2010. Originariamente il termine era fissato al 31 dicembre 2011, come accade peraltro ogni anno. I due dpcm relativi alla presentazione delle domande di rimborso delle spese sostenute per l’adozione internazionale tra il 1° gennaio 2010 e il 31 dicembre 2011 non sono ancora stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale, ma il sito della Commissione adozioni internazionali dà già modo di scaricarli, insieme ai modelli necessari per fare domanda di rimborso. Quindi i coniugi che hanno concluso l’adozione nell’anno 2010 possono presentare le domande fino al 30 aprile, mentre chi ha concluso l’adozione nel 2011 potrà farlo a partire dal 30 giugno e fino al 31 dicembre 2012.
Info www.commissioneadozioni.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA