Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Vuoi donare gli organi? Scrivilo sulla carta d’identità

Un progetto in questo senso sarebbe allo studio del governo

di Gabriella Meroni

Segnalare la disponibilità a donare gli organi sulla carta d’identità? Al progetto starebbe pensando il governo, almeno secondo il portale sanitaincifre.it. A fronte di dati confortanti sulla generosità degli italiani, infatti,  il governo vorrebbe fare un passo avanti, con la valutazione di una norma che consentirebbe di indicare la scelta di donare gli organi nei documenti. Secondo fonti del ministero della Salute, i ministri Balduzzi e Cancellieri, a margine del Cdm, hanno avuto un colloquio sul tema e si sono accordati per proseguire nell’approfondimento della questione.

Le donazioni di organi in Italia sono comunque popolari. Il nostro è il primo Paese europeo per la donazione di cornee: 7.246 donatori nel 2011 rispetto ai 6.742 del 2010, con un incremento dell’8%. Anche le donazioni di osso hanno fatto registrare un aumento significativo (18%) passandomalato da 3.046 del 2010 a 3.558 del 2011. Da sottolineare anche il crescente numero di iscritti al Registro dei donatori di staminali emopoietiche: nel 2011 hanno aderito 11.585 cittadini italiani, dato che conferma il trend positivo registrato negli ultimi tre anni.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA