Economia & Impresa sociale 

Lavoro, crescita e tagli

In attesa della maifestazione dei sindacati di sabato, questi i temi della settimana

di Gabriella Meroni

LUNEDI’ 11 GIUGNO
Bankitalia diffonde l’indagine campionaria ‘Turismo internazionale dell’Italia’.
11,30 Roma, piazza Cardelli n 4. Convegno ‘L’impronta socio-economica di Coca Cola in Italia’.
18,00 Roma, piazza Colonna : (Libreria Feltrinelli). Presentazione del libro ‘Nove su dieci’. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
9,30 Milano, piazza Leonardo da Vinci n 32. Presentazione dell’indagine sulle eccedenze alimentari. Partecipa il ministro dell’Agricoltura, Mario Catania.
10,30 Palermo, palazzo Branciforte. Presentazione del volume ‘Le banche e l’Italia’. Partecipa il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini.
17,00 San Donnino di Liguria (Reggio Emilia), via Franceschini n 11, ore. Convegno ‘Ripartire con le idee, le imprese per lo sviluppo’. Partecipa il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.
18,00 Milano, via Balzan n 3. Incontro promosso dalla fondazione Corriere della sera ‘Spending Review, come tagliare gli sprechi per liberare risorse da investire’. Partecipano il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, il vice presidente di Confindustria, Ivanhoe Lo Bello.

MARTEDI’ 12 GIUGNO
10,30 Roma viale Pietro de Coubertin n 30 (auditorium Parco della musica). Assemblea annuale di Confartigianato. Partecipano il presidente, Giorgio Guerrini, e il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera.
15,30 Grosseto, via Giuseppe Mazzini n 99/103 (teatro degli Industri). La Cgil di Grosseto presenta ‘In che stato stiamo? Economia sociale e crescita lente’. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

MERCOLEDi’ 13 GIUGNO
8,30 Roma, via del Seminario n 76 (palazzo San Macuto, Senato). Audizione del sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Maria Cecilia Guerra sul patrimonio immobiliare degli enti. Commissione parlamentare di controllo sull’attivita’ degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.
8,45 Roma. Seguito audizione del ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, sulla ricostruzione delle zone dell’Abruzzo colpite dal sisma del 6 aprile 2009. Commissione Bilancio del Senato.  
Ginevra. Conferenza internazionale del lavoro promossa dall’Organizzazione internazionale del lavoro. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
BERLINO – Il presidente del Consiglio Mario Monti riceve il premio “Business Leadership Award 2012”.
L’AJA – La Corte penale internazionale si pronuncia sulla pena da infliggere a Thomas Lubanga, l’ex capo della milizia della Repubblica democratica del Congo accusato di crimini di guerra per aver reclutato con forza bambini-soldato durante la guerra civile nel 2002 e nel 2003.

GIOVEDI’ 14 GIUGNO
21,00 Roma, via delle Terme di Caracalla. Sinistra ecologia liberta’ presenta il dibattito ‘Per il lavoro e la democrazia battere l’austerita”. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
GINEVRA – Primo discorso ufficiale all’estero del leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi alla conferenza annuale dell’Organizzazione internazionale del Lavoro.
ROMA – Visita del presidente francese Francois Hollande.

VENERDI’ 15 GIUGNO
9,30 Napoli, via Coroglio n 104. Conferenza nazionale per il lavoro del Partito democratico. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
OSLO – La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi riceve il Premio Nobel per la Pace assegnatole nel 1991.

SABATO 16 GIUGNO
Roma, manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil ‘per il lavoro, per la crescita, il welfare e per cambiare il fisco’.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA