Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Diventa operativo il “Gruppo tecnico” per i ragazzi adottati

Una circolare del Miur ha informato gli Uffici Scolastici Regionali

di Benedetta Verrini

Bambini adottati, bambini in affido e scuola: è partita l’11 giugno verso tutti gli Uffici Scolastici Regionali la prima circolare del Miur dedicata a questa particolare categoria di studenti.

Si tratta del primo frutto concreto del “Gruppo tecnico”, istituito circa un anno fa e composto da rappresentanti del ministero, rappresentanti Cai (è presente la commissione ma non gli enti autorizzati), le associazioni familiari (Genitori si Diventa e Coordinamento CARE) ed esperti minorili.

Il tavolo tecnico è nato per colmare un significativo vuoto educativo, didattico e organizzativo che colpisce gli allievi adottati o in affidamento, portatori di problematiche estremamente peculiari rispetto ad altri studenti in condizioni di vulnerabilità. È stato da più parti sottolineato infatti che la scuola ha un ruolo fondamentale nel cammino di integrazione dei bambini adottati e dei bambini in affido: ruolo non sempre realizzato, purtroppo.

Questa prima circolare (in allegato in versdione integrale) informa gli USR della creazione del gruppo e delle sue finalità, chiede informazioni sulle buone prassi e le procedure attuate finora e invita gli USR a fornire i nominativi di coloro che, presso gli USR, diverranno i punti di riferimento sull’argomento per l’Istituzione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA