Diventa operativo il “Gruppo tecnico” per i ragazzi adottati
13 Giugno Giu 2012 1701 13 giugno 2012Una circolare del Miur ha informato gli Uffici Scolastici Regionali
Una circolare del Miur ha informato gli Uffici Scolastici Regionali
Bambini adottati, bambini in affido e scuola: è partita l’11 giugno verso tutti gli Uffici Scolastici Regionali la prima circolare del Miur dedicata a questa particolare categoria di studenti.
Si tratta del primo frutto concreto del “Gruppo tecnico”, istituito circa un anno fa e composto da rappresentanti del ministero, rappresentanti Cai (è presente la commissione ma non gli enti autorizzati), le associazioni familiari (Genitori si Diventa e Coordinamento CARE) ed esperti minorili.
Il tavolo tecnico è nato per colmare un significativo vuoto educativo, didattico e organizzativo che colpisce gli allievi adottati o in affidamento, portatori di problematiche estremamente peculiari rispetto ad altri studenti in condizioni di vulnerabilità. È stato da più parti sottolineato infatti che la scuola ha un ruolo fondamentale nel cammino di integrazione dei bambini adottati e dei bambini in affido: ruolo non sempre realizzato, purtroppo.
Questa prima circolare (in allegato in versdione integrale) informa gli USR della creazione del gruppo e delle sue finalità, chiede informazioni sulle buone prassi e le procedure attuate finora e invita gli USR a fornire i nominativi di coloro che, presso gli USR, diverranno i punti di riferimento sull'argomento per l'Istituzione.
Vita Bookazine
Una rivista da leggere e un libro da conservare.