Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Con i Led si risparmia l’85%

Presentata da The Climate Group e Philips rivoluzionario per l’illuminazione

di Redazione

L’illuminazione a Led può generare un risparmio energetico dell’85% rispetto alle soluzioni tradizionali e può quindi offrire una soluzione immediata ai problemi energetici globali. Questa è la conclusione presentata a Rio+20, la conferenza globale delle Nazioni Unite sui temi sostenibili, da The Climate Group e da Philips attraverso lo studio “Lighting the Clean Revolution”. Lo studio presenta i risultati del progetto “LightSavers”, costituito dall’implementazione sul campo di istallazioni pilota che hanno visto coinvolte nell’arco di due anni e mezzo, 15 diverse sperimentazioni di illuminazione stradale a Led in 12 citta’ tra cui New York, Londra, Kolkata e Sidney.

L’illuminazione stradale è oggi responsabile del consumo del 19% dell’elettricitè utilizzata nel mondo e del 6% delle emissioni di gas serra e se si raddoppiasse il livello di efficienza energetica si potrebbe dimezzare l’emissione di Co2 proveniente dalla produzione di elettricita’ e calore. Solo negli Stati Uniti il taglio del 40% dell’energia consumata per l’illuminazione porterebbe ad un risparmio economico annuale di 53 miliardi di dollari e a una riduzione della domanda di energia che corrisponderebbe a 198 centrali elettriche di media dimensione.

La tecnologia Led, secondo Mark Kenber, Ced di The Climate Group, «è già pronta per penetrare nelle città di tutto il mondo. È una soluzione ideale per la sua alta efficienza energetica e piace alla gente per la sua qualità della luce». Il passaggio alle soluzioni di illuminazione a Led di ultima generazione, commenta Harry Verhaar, public & government affairs manager di Philips «rappresenta un’opportunità epocale per risparmiare subito energia, ridurre drasticamente le emissioni di Co2 e migliorare la vivibilità delle nostre città».

Dallo studio “Lighting the Clean Revolution” emerge che l’illuminazione a Led è una tecnologia che richiede bassi interventi di manutenzione: il tasso di guasti di prodotti a Led è infatti dell’1% ogni 6 mila ore di utilizzo, contro il 10% delle fonti di illuminazione tradizionale. La durata della vita dei Led va dalle 50 mila alle 100 mila ore e consente quindi un veloce ritorno dell’investimento iniziale attraverso il risparmio energetico garantito e la durata nel tempo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA