Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Al via il torneo di calcio Fisdir

Tutto pronto a Pescara per il calcio d’inizio del Torneo delle Regioni, manifestazione di calcio a 5 dedicata ad atleti con sindrome di Down. Il via domani, 19 ottobre, alle 15.30.

di Carmen Morrone

Il torneo è organizzato dalla FISDIR – Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale (Federazione Sportiva Paralimpica riconosciuta dal CIP, Comitato Italiano Paralimpico) – in sinergia con l’ASD Parco de Riseis ed il CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down. La manifestazione vedrà impegnate otto rappresentative regionali italiane: Lazio, Marche, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto oltre ai padroni di casa dell’Abruzzo.
Oltre 130 le persone che tra dirigenti, staff ed atleti raggiungeranno la città di Pescara: impianto prescelto e concesso dall’amministrazione comunale il Palazzetto dello Sport Giovanni Paolo II (Viale Aldo Moro – Pescara), già teatro dei Giochi del Mediterraneo edizione 2009, impianto polivalente capace di ospitare oltre 1500 spettatori.
 

Venerdì 19 Ottobre, l’inizio ufficiale dell’evento alle 15.30 con l’incontro tra i padroni di casa dell’Abruzzo e la rappresentativa Piemonte che darà il via ufficiale ad una tre giorni di sport da vivere intensamente. Domenica 21 le finali terzo e quarto posto e, a seguire, la finalissima che decreterà la squadra che per prima iscriverà il suo nome nell’albo d’oro di questo torneo, unico nel suo genere.

 Sempre venerdì alle ore 15.30 nella Sala Consiliare del Comune, importante momento di formazione con il convegno “Giochiamo Insieme” al quale interverranno esperti del mondo dello sport, della scuola e della disabilità per parlare di quanto sia la pratica sportiva riservata ad atleti disabili intellettivi e relazionali. Tra gli altri, in rappresentanza della Regione Masci, l’assessore provinciale Cozzi, Il Consigliere Comunale Sospiri, il Rettore dell’Università d Chieti Di Ilio, il presidente della fondazione Pescara e Abruzzo professor Mattoscio, il dottor Lombardi, noto pediatra pescarese, esponenti della FIGC Regionale, del mondo scolastico e della FISDIR.

L’evento sarà seguito da FISDIR TV, la web Tv ufficiale della FISDIR (http://www.youtube.com/user/FisdirTV) che ogni giorno aggiornerà sui risultati e i fatti più importanti di giornata.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA