Tecnologia

Arriva la server farm solare

19 Ottobre Ott 2012 1944 19 ottobre 2012

Si chiama Hosting Sostenibile ed è proposto da Ecologie Digitali Srl

  • ...
Istock 000008866313Xsmall
  • ...

Si chiama Hosting Sostenibile ed è proposto da Ecologie Digitali Srl

Un server attivo genera in media ogni anno 4 tonnelate di CO2 a causa dell'energia necessaria a mantenerlo attivo e climatizzato. Internet inquina quanto l'intera aviazione civile mondiale e nel 2020 l'energia consumata dal web pareggerà quella sommata di Francia, Germania, Canada e Brasile.
Questi alcuni dati che spiegano perchè è nato Hosting Sostenibile di Ecologie Digitali Srl. Un progetto di sostenibilità digitale che punta a ridurre realmente l'inquinamento prodotto dall'attività delle server farm, e quindi del mondo digitale.

Tre le parole chiave su cui opera

Energia
La server farm di hosting sostenibile è stata realizzata all'interno di una struttura alimentata direttamente da energia solare, prodotta da un impianto fotovoltaico proprietario (potenza nominale 101kW). Questa energia pulita viene immessa direttamente nel circuito che alimenta server, dispositivi di sicurezza, e impianti di climatizzazione, garantendo durante il giorno la totale copertura del nostro fabbisogno energetico. Nelle ore serali, in cui l'impianto fotovoltaico non è attivo, l'energia utilizzata proviene da un fornitore “green” che produce energia elettrica da fonti rinnovabili. Inoltre, per il servizio di backup dati esterno, abbiamo scelto strutture che utilizzano solo forniture energetiche alternative e che operano sul territorio nazionale.

Virtualizzazioni
Per ridurre i consumi energetici della farm abbiamo deciso di realizzare una infrastruttura virtualizzata altamente innovativa e ad alta densità, che ottimizza i consumi dei server fisici organizzandoli in VPS di prestazioni pari o superiori pur avendo consumi elettrici molto inferiori. Le scelte tecnologiche, sia hardware che software, ci permettono di ospitare migliaia di server virtuali in un unico armadio rack, eliminando i consumi generati dai server fisici in continua funzione, mantenendo un altissimo standard di prestazioni ed affidabilità.

Software
Per configurare e gestire ogni aspetto della nostra struttura abbiamo scelto di utilizzare solo tecnologie OpenSource. Contribuiamo in maniera diretta allo sviluppo dei software che utilizziamo, attraverso la partecipazione attiva alle community online sia per la creazione di nuovi plug-in che per i debug di sistema. In questo modo vogliamo favorire attraverso il nostro lavoro la diffusione della conoscenza per uno sviluppo tecnologico etico e sostenibile.

Il progetto verrà presentato con una conferenza stampa martedì 23 ottobre ore 12 presso la Rocca Estenze di Lugo (Ra)
Per tutte le info info@hostingsostenibile.it