Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Al via “Qua le zampe!”

E' il nuovo progetto di zooantropologia didattica realizzato nell’ambito di una collaborazione tra la Panini e l’ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, e rivolto a 280 scuole elementari in tutta Italia

di Redazione

Cosa mangia un cane? Quali sono i sensi del gatto? Perché i furetti mordono i fili elettrici? Un pappagallino deve essere tenuto libero o in gabbia? Sono queste alcune delle domande a cui intende rispondere “Qua le zampe!”.  Ogni classe – di seconda, terza e quarta elementare – potrà effettuare gratuitamente un ciclo di 4 lezioni, che saranno totalmente finanziate da Panini e condotte dai veterinari selezionati dall’ANMVI.
L’obiettivo di “Qua le zampe!” è di educare i bambini alla conoscenza e al rispetto dei più diffusi animali domestici. Ogni lezione avrà una durata di un’ora e sarà suddivisa in una prima fase di spiegazione teorica ed in una seconda fase di interazione diretta con i piccoli studenti, attraverso giochi, esempi, racconti di esperienze personali e visione di materiale audiovisivo.

I veterinari dell’ANMVI utilizzeranno infatti le immagini tratte dalla raccolta “Zampe & Co. 2012-2013”, distribuendo gratuitamente ai bambini anche album e figurine quale supporto didattico. In questa collezione Panini, inoltre, sono presenti 12 figurine speciali realizzate in collaborazione con ANMVI e SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate): sul retro delle figurine, è riportato uno speciale codice, grazie al quale è possibile vedere on-line dei video su come comportarsi correttamente con i nostri animali.

«Siamo lieti di confermare per il secondo anno la collaborazione con l’ANMVI – ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini -, continuando nella diffusione di contenuti etici nelle scuole. Dopo il grande successo dell’iniziativa dello scorso anno, abbiamo deciso di replicare il progetto, aggiungendo un’evoluzione telematica e realizzando, grazie ai veterinari di ANMVI e SISCA, dei video di approfondimento su varie tematiche inerenti il rapporto uomo-animale. I video sono visibili sul sito http://zampe.paninianimalworld.com, attraverso il codice riportato nel retro delle 12 figurine speciali ANMVI e rispondono in modo semplice e giocoso ai tanti perché  dei bambini sulla gestione degli animali domestici».
«Negli ultimi anni, il numero degli animali domestici presenti nelle case degli italiani è molto cresciuto – ha sottolineato la veterinaria Silvia Macelloni, responsabile del progetto per l’ANMVI – e questa nuova collaborazione con la Panini ci consentirà di fornire a tanti bambini in tutta Italia una migliore conoscenza di come prendersi cura e di come comportarsi con i loro piccoli animali domestici».
«Ripetiamo con Panini una straordinaria esperienza di zooantropologia didattica – ha dichiarato Marco Melosi, presidente ANMVI-, con veterinari qualificati e sempre più entusiasti all’idea di incontrare migliaia di bambini sui banchi di scuola. Anche quest’anno, l’apprezzamento delle direzioni scolastiche conferma il ruolo del medico veterinario come educatore sociale al corretto rapporto uomo-animale».

Questo progetto ha preso il via in occasione del lancio in edicola di “Zampe & Co. 2012-2013”, la nuovissima collezione di figurine Panini dedicata allo straordinario mondo degli animali. La collezione “Zampe & Co. 2012-2013” si presenta come un diario di viaggio tra i vari continenti alla scoperta del mondo animale. La raccolta è articolata in 432 figurine (di cui 360 di carta e 72 speciali), che potranno essere incollate in un coloratissimo album da 96 pagine, contenente anche un grande folder centrale sugli animali più strani e pericolosi. Tutte le figurine sono accompagnate da dati e curiosità su ciascun animale e sul suo habitat. In questo straordinario viaggio, i giovani collezionisti saranno accompagnati dal “Team Z”, un gruppo di tre simpatici ragazzini accomunati dalla voglia di scoprire il mondo degli animali per imparare a rispettarli e ad amarli. L’album contiene anche varie sezioni speciali, ad esempio sugli animali preistorici, sui grandi viaggiatori e su quelli che vivono in ambienti estremi. Un’ampia sezione finale è dedicata invece ai tanti animali presenti nei Parchi Nazionali italiani. Infine, c’è anche la possibilità di personalizzare l’album con la propria figurina e quella del proprio animale, attraverso il servizio MyZampe, attivo dal sito http://zampe.paninianimalworld.com.

Nella foto un momento formativo della scorsa edizione dell'iniziativa.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA