Education & Scuola

Esperti per aiutare le donne migranti

Al via la quinta edizione del corso dell’università di Pavia dedicato all’integrazione sociale dei migranti, con particolare attenzione al ruolo delle donne.

di Redazione

L'obiettivo è quello di creare figure professionali che sappiano progettare e gestire gli interventi a favore dell’integrazione dei migranti, tenendo conto sia delle diversità culturali della popolazione immigrata sia delle differenze di genere e dei modelli familiari. In particolare le donne migranti costituiscono soggetti a doppio rischio di discriminazione ed esclusione sociale (in base al sesso e in base alla condizione di migranti) e debbono essere destinatarie di misure specifiche volte a combattere tale doppio rischio di esclusione.
L’impostazione dei contenuti formativi del Master, diretto da Maria Rita Calabrò, è contrassegnata dalla prospettiva di genere e da un taglio fortemente interdisciplinare: discipline sociologiche, storico-politiche, psicologiche, giuridiche, linguistiche, della comunicazione e sanitarie.
La progettazione e gestione di interventi a favore dell’integrazione richiede infatti una preparazione di carattere fortemente interdisciplinare che promuova non solo la conoscenza degli aspetti socio-culturali e legali del fenomeno migratorio, ma anche la conoscenza di aspetti tecnici delle politiche.  Dal successo di politiche di integrazione calibrate sui bisogni delle famiglie e delle madri dipende un soddisfacente inserimento sociale degli immigrati di seconda generazione;
 
Le professionalità prodotte e potenziate dal Master trovano il loro impiego nelle Amministrazioni dello Stato, nelle Amministrazioni locali e nelle organizzazioni del Terzo Settore. Tali professionalità sono inoltre spendibili anche nelle imprese, in ruoli relativi alle risorse umane e di promozione della responsabilità sociale dell’impresa.
 
Il Master universitario è di durata annuale, per un monte ore pari a 1500, articolato in lezioni frontali, seminari, laboratori, stage e attività di studio individuale. E’ inoltre prevista l’elaborazione guidata di una tesi conclusiva. Le attività didattiche si svolgeranno presso il Dipartimento diScienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. Le lezioni avranno luogo nei giorni di venerdì e sabato, da marzo a giugno e da settembre a dicembre2013.
 
Per l’anno 2013 il contributo di ammissione è di 2.925,00 euro. Sono 20 i posti disponibili per il 2013.  Il Master verrà attivato a partire da un numero minimo di 10 iscritti.  La scadenza per l’invio delle candidature è l’11 febbraio 2013.
 

Per l’anno accademico 2012/2013  sono a disposizione le seguenti borse di studio:
 
6 BORSE DI STUDIO messe a disposizione dall’INPS, a copertura totale della quota di partecipazione a favore dei figli e orfani di dipendenti della Pubblica Amministrazione e dei figli e orfani di pensionati INPS/INPDAP. Il bando e le indicazioni per la domanda sono disponibili sul sito: http://www.inpdap.gov.it
 
1 BORSA DI STUDIO offerta dalla PROVINCIA DI PAVIA
1 BORSA DI STUDIO offerta dalla CARITAS DI PAVIA
1 BORSA DI STUDIO offerta dalla CHIESA VALDESE
 
Per maggiori informazioni:
http://genereimmigrazione.myblog.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA