Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Ora una legge sull’azzardo!

Simone Feder sul suo blog torna sull'allarme gioco di un'Italia che ormai è «il più grande mercato d’Europa dell'azzardo»

di Redazione

Grazie a venti anni di progressive liberalizzazioni l’Italia è diventata il più grande mercato d’Europa del gioco d’azzardo (nel 2012 è stato il secondo paese al mondo per diffusione dell’azzardo con un volume di affari di 94mld di euro), dal dicembre 2012 ha liberalizzato anche il “gioco” online permettendo così l’aggiramento di ogni tentativo di legge, ipotizzato e più o meno realizzato, di limitare l’accesso dei ragazzi al gioco. “Il nuovo comandamento – è stato scritto – è giocare sempre e ovunque”.

Il mondo vergognoso che si nasconde dietro le lobby del gioco, che abilmente influenza a suo favore le decisioni della politica e sa utilizzare la fragilità e l’ingenuità della gente (il 47% dei poveri gioca), è ancora molto coperto e misterioso. Grandi quantità di denaro viaggiano e passano da un portafoglio all’altro senza mai arrivare però a quelli sempre più vuoti di chi si ostina a tentare la fortuna. Sono crollate le spese alimentari, i risparmi, ma la spesa procapite degli italiani per l’azzardo è stata di 1,703 euro. Il dio denaro ancora una volta muove azioni e coscienze verso progetti, traffici e accordi tra ‘potenti’ a spese, non solo economiche, delle categorie più deboli che, ignare di tutto, continuano a fidarsi di chi fa grandi promesse.

Chi finanzia tutto questo? Perché ci sono grosse somme di denaro…

Continua a leggere sul blog No Slot
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA