Attivismo civico & Terzo settore

In pensione. E ora che faccio?

Se non siete tipi da giardinetti, l'associazione Nestore di Milano propone un corso per chi ha da poco smesso di timbrare il cartellino ma si sente ancora pieno di voglia di fare. Orientamento al volontariato, ma non solo

di Gabriella Meroni

Per qualcuno il traguardo della pensione è una meta agognata, per altri invece fonte di ansia e preoccupazioni sul futuro: che cosa farò? Come riempire le ore della giornata? Come evitare il rischio depressione? Per cercare di rispondere a queste domande facendo leva sulle risorse che i neopensionati hanno dentro di sé, l'associazione Nestore propore a Milano il corso “Progetto di vita – pensionamento attivo e orientamento al volontariato”, al termine del quale chi sta per lasciare un’attività di lavoro o ha già fatto questo passo, ma non ha ancora le idee chiare su come occupare od organizzare il tempo futuro, sarà in grado di rispondere alla fatidica domanda: cosa posso fare adesso?

Si tratta di un itinerario formativo di 10 incontri bisettimanali (dal 4 marzo all’11 aprile 2013, per complessive 35 ore). I docenti, formatori altamente qualificati, aiutano i neopensionati a scoprire le potenzialità spesso inespresse di ognuno e li aiutano concretamente a orientarsi in una società sempre più complessa, e a prendere la decisione che permetterà loro di aprirsi a una nuova fase, concreta e soddisfacente, della vita. Al termine del percorso, ognuno sarà in grado di elaborare un progetto che, rispecchiando i propri desideri e le competenze acquisite sul lavoro, gli consenta di contribuire alla qualità della vita della società in cui vive, anche con un’attività di segno volontario.

Il corso si tiene nella sede di Nestore, presso la Società Umanitaria, in via Daverio 7 (entrata da via San Barnaba 48), Milano.Quest’anno il corso ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, che ne ha riconosciuto l’eccellenza e l’originalità.

PROGRAMMA
Lunedì 4 marzo: Accoglienza e presentazione del percorso
Giovedì 7: La transizione al pensionamento: rottura dello schema?
Martedì 12: Progetto benessere personale: come affrontare la transizione
Venerdì 15: La mia storia di vita: quali risorse posso mettere in gioco?
Lunedì 18: Ascoltarsi per accettarsi, per valorizzarsi
Giovedì 21: Il contesto che mi circonda: quali opportunità, quali vincoli
Lunedì 25: Star bene con se stessi è star bene con gli altri
Giovedì 4 aprile: Sensibilità sociale e volontariato
Lunedì 8: E ora…..progetto!
Giovedì 11: Conclusione del percorso

La partecipazione al corso richiede l’adesione all’Associazione Nestore e un contributo alle spese organizzative. A richiesta dei partecipanti sono previste – senza costi aggiuntivi – due sessioni facoltative, finalizzate ad approfondire l’orientamento al volontariato. Le sessioni si terranno a cura del Gruppo Counselling per il Volontariato dell’Associazione Nestore e le date previste sono lunedì 15 aprile e giovedì 18 aprile.

Info tel. 02.57968324


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA