Cooperazione & Relazioni internazionali

Il web vuole la Giornata Nazionale dell’Adozione

Un papà adottivo lancia su change.org una petizione per istituire la Giornata Nazionale dell'Adozione

di Sara De Carli

Caro Presidente Napolitano, ti chiediamo di istituire la Giornata Nazionale dell’Adozione. Abbiamo già la data: 10 maggio, giorno in cui è stata firmata la convenzione dell’Aja sull’adozione internazionale.

È questa la proposta che arriva dal web, per iniziativa di Fabio Ceseri, papà adottivo di una bimba di quattro anni e in attesa dell’abbinamento con un secondo bimbo. Ha lanciato l'idea nemmeno una settimana fa, attraverso la piattaforma change.org e ha già raccolto 130 adesioni sulle 200 prefissate come obiettivo.

«Sull’adozione, ci sono ancora troppi luoghi comuni», spiega Ceseri. «Con la giornata nazionale per l'adozione, si vuole informare e incoraggiare l’apertura delle famiglie all’accoglienza. È chiaro che duecento adesioni non possono istituire la Giornata Nazionale, ma si tratta di smuovere le acque e stimolare l’attenzione. È un po’ la stessa logica del crowdfunding, ognuno fa il suo pezzetto di strada, poi altri si possono aggregare e portare avanti il discorso. Quel che interessa è il risultato, non chi ha proposto la cosa».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA