Welfare & Lavoro

“Eccellenze d’impresa – Eccellenze nella solidarietà”

E' il secondo appuntamento tra Federsolidarietà – Confcooperative e Fondazione Altagamma. Il convegno fa seguito alla firma del Protocollo avvenuta al Palazzo della Cooperazione lo scorso novembre.

di Redazione

«L'incontro di queste eccellenze su un terreno nuovo ma fertile di valori e di prospettive è la prova di quanto vi sia da attendersi da un approccio innovativo – dichiara Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà Confcooperative – è quello di mettere assieme esperienze che appaiono così distanti è un modo per affrontare le insidie della crisi. Con il coraggio e la determinazione che sono indispensabili in epoca di crisi economica e finanziaria. L’Italia rappresenta l’eccellenza nell’altagamma e nello stile ma anche nel panorama europeo e mondiale delle imprese sociali: due patrimoni da valorizzare e promuovere».
 
PROPOSTE DI PARTNERSHIP
 
Oasi Mosaico è una cooperativa sociale che offre percorsi di qualificazione professionale e concrete opportunità di inserimento lavorativo a persone svantaggiate soprattutto disabili. Si occupa di agro trasformazione, in un parco alle porte di Milano.
 
Sigillo è la prima agenzia di coordinamento dell’imprenditorialità delle donne detenute, di cui cura le strategie di prodotto, comunicazione, posizionamento sul mercato: 5 cooperative sociali che negli anni hanno saputo distinguersi per le proprie capacità imprenditoriali con persone ristrette nella libertà: un lavoro, una volta scontata la pena, spendibile in termini di occupazione.
 
Rete Clima, è un network per la promozione della sostenibilità ambientale ed il contrasto al cambiamento climatico che propone alle Aziende ed alle P.A. concrete azioni in campo ambientale.  
 
L’Albergo Diffuso con camere e servizi dislocati in edifici diversi è una struttura ricettiva unitaria che si rivolge ad una domanda interessata a soggiornare in un contesto urbano di pregio per recuperare e valorizzare vecchi edifici chiusi e non utilizzati.
 
Diaforà nasce dall’incontro tra il prof. Carlo Sini, filosofo di fama internazionale, e il quattrocentesco convento della Ripa che la cooperativa La Fenice ha acquistato nel 2008 in vista di un suo impiego nel sistema dei servizi educativi e sociali della val Seriana.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA