LAVORO

“Eccellenze d’impresa - Eccellenze nella solidarietà”

13 Marzo Mar 2013 1712 13 marzo 2013

E' il secondo appuntamento tra Federsolidarietà – Confcooperative e Fondazione Altagamma. Il convegno fa seguito alla firma del Protocollo avvenuta al Palazzo della Cooperazione lo scorso novembre.

  • ...
2391Db2cde2cf70fa38a72fd6395f5e90d426aacb793ef3d77cf1f52
  • ...

E' il secondo appuntamento tra Federsolidarietà – Confcooperative e Fondazione Altagamma. Il convegno fa seguito alla firma del Protocollo avvenuta al Palazzo della Cooperazione lo scorso novembre.

«L'incontro di queste eccellenze su un terreno nuovo ma fertile di valori e di prospettive è la prova di quanto vi sia da attendersi da un approccio innovativo – dichiara Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà Confcooperative – è quello di mettere assieme esperienze che appaiono così distanti è un modo per affrontare le insidie della crisi. Con il coraggio e la determinazione che sono indispensabili in epoca di crisi economica e finanziaria. L’Italia rappresenta l’eccellenza nell’altagamma e nello stile ma anche nel panorama europeo e mondiale delle imprese sociali: due patrimoni da valorizzare e promuovere».

PROPOSTE DI PARTNERSHIP

Oasi Mosaico è una cooperativa sociale che offre percorsi di qualificazione professionale e concrete opportunità di inserimento lavorativo a persone svantaggiate soprattutto disabili. Si occupa di agro trasformazione, in un parco alle porte di Milano.

Sigillo è la prima agenzia di coordinamento dell’imprenditorialità delle donne detenute, di cui cura le strategie di prodotto, comunicazione, posizionamento sul mercato: 5 cooperative sociali che negli anni hanno saputo distinguersi per le proprie capacità imprenditoriali con persone ristrette nella libertà: un lavoro, una volta scontata la pena, spendibile in termini di occupazione.

Rete Clima, è un network per la promozione della sostenibilità ambientale ed il contrasto al cambiamento climatico che propone alle Aziende ed alle P.A. concrete azioni in campo ambientale.

L’Albergo Diffuso con camere e servizi dislocati in edifici diversi è una struttura ricettiva unitaria che si rivolge ad una domanda interessata a soggiornare in un contesto urbano di pregio per recuperare e valorizzare vecchi edifici chiusi e non utilizzati.

Diaforà nasce dall’incontro tra il prof. Carlo Sini, filosofo di fama internazionale, e il quattrocentesco convento della Ripa che la cooperativa La Fenice ha acquistato nel 2008 in vista di un suo impiego nel sistema dei servizi educativi e sociali della val Seriana.