Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Da ministro a capo di una ong. Orgogliosamente

L'ex ministro degli Esteri britannico David Miliband lascia la politica a 47 anni e diventa presidente dell'International Rescue Committee, dicendosi "onorato che mi abbiano scelto". Un esempio da seguire

di Gabriella Meroni

Da noi una volta Walter Veltroni aveva promesso, una volta conclusa l'avventura politica, che sarebbe andato a fare il cooperante in Africa. Mentre Veltroni sta ancora riflettendo, un collega di Veltroni ha deciso di abbandonare la politica per dedicarsi alla solidarietà, e non a "fine vita", ma a 47 anni e nel bel mezzo della carriera. Si tratta dell'ex ministro degli Esteri inglese David Miliband, che è il nuovo presidente e amministratore delegato di IRC (The International Rescue Committee) una delle maggiori ong del mondo.

"Miliband ha alle spalle una carriera politica notevole nel Regno Unito", lo presenta il comunicato ufficiale di Irc. "E' stato il più giovane ministro degli Esteri, in carica dal 2007 al 2010, portando avanti una politica fortemente orientata al rispetto dei diritti umani. Prima, come ministro dell'Ambiente, aveva firmato il decreto sulla sostenibilità dei cambiamenti climatici che resta una pietra miliare nel percorso verso la riduzione delle emissioni".

"Sono profondamente onorato per questa nomina", ha detto Miliband, "che per me rappresenta qualcosa di particolare visto che anche i miei genitori arrivarono in Gran Bretagna da profughi nel 1940. Non vedo l'ora di onorare la memoria di coloro che hanno aiutato loro e continuano ad aiutare milioni di persone nel mondo".

Fondato nel 1933 da un'idea di Albert Einstein per soccorrere le vittime del nazismo che fuggivano negli Stati Uniti, l'Irc oggi è presente in oltre 40 paesi e interviene in tutte le crisi umanitarie del pianeta. Conta 12mila collaboratori e dipendenti e 1300 volontari che lavorano nei 22 siti e campi profughi che gestisce direttamente Nel 2012 il suo budget ha superato i 440 milioni di dollari.

Miliband, 47 anni, due figli, sposato con la violinista Louise Shackelton, ha una laurea in Filosofia a Oxford e un master in Scienze politiche ottenuto al Mit di Boston. Entrato in  politica nel 1997 con Tony Blair, è stato anche ministro dell'Ambiente, dell'Istruzione e degli Enti locali. Assumerà ufficialmente la carica in settembre e opererà dalla sede dell'Irc a New York.
 
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA