Sanità & Ricerca

“Pedala con il cuore” contro la Trombosi

Seconda Giornata nazionale per la Lotta alla Trombosi organizzata da Alt, mercoledì 17 aprile. Sabato 13 aprile nel centro storico di Milano una pedalata per dire sì all'attività fisica e alle sane abitudini di vita.

di Redazione

La seconda giornata nazionale per la Lotta alla Trombosi organizzata da Alt – Associazione per la Lott alla Trombosi e alle Malattie Cardiovascolari si terrà quest’anno mercoledì 17 aprile, ma vivrà anche di una serie di eventi che vogliono sottolineare l’importanza dell’attività fisica che solo 33 italiani su 100 fanno.
Proprio per questo Alt organizza nel cuore di Milano un evento unconventional per dire sì all’attività fisica, sì alle sane abitudini di vita, sì alla prevenzione della salute del proprio cuore e salvare migliaia di vite ogni anno dalla Trombosi.
In collaborazione con bikeMi, sabato 13 aprile, lungo le vie del centro storico di Milano, ALT organizza “Pedala con il cuore” per dire no alle auto e sì alla bicicletta, come mezzo sostenibile e salutare per muoversi ogni giorno per andare a scuola e al lavoro. L’appuntamento è per sabato 13 aprile alle 16 in Piazza Duomo. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

Il logo della giornata


Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione e sollecitare il governo e le istituzioni all’approvazione delle proposte per prevenire e contrastare le malattie cardiovascolari.
«Tutti noi siamo chiamati in questa battaglia contro l’epidemia del nostro secolo, che sono le malattie da trombosi come Infarti e Ictus», sottolinea la presidente di Alt, Lidia Rota Vender. «Ognuno deve fare la sua parte abbandonando vecchie abitudini, sin da piccoli, perché un bambino in sovrappeso ha un rischio doppio di andare incontro a un evento cardiovascolare da adulto e quintuplicato di sviluppare il diabete. Bisogna iniziare con muoversi di più, perché aumentare del 10-20% la quota di attività fisica quotidiana riduce del 33% il rischio di andare incontro a sindrome metabolica, preludio di gravi disturbi cardiovascolari».

I recenti progressi della ricerca e nel campo della prevenzione insieme alle iniziative in programma mercoledì 17 saranno presentati lunedì 15 aprile alle ore 11  a Milano, in Sala Montanelli (via Solferino 26/A) in collaborazione con La Gazzetta dello Sport. Al fianco di Alt per la Seconda Giornata Nazionale per la Lotta alla TRombosi anche quest’anno una straordinaria Squadra della Salute con coach Dan Peterson.

Per informazioni: www.giornatatrombosi.it/it/.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA