Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

5 per mille, la Guida per enti e contribuenti

Un vademecum completo, ma molto facile da consultare diviso in due sezioni in vista delle dichiarazioni dei redditi 2013. Ecco come fare ad averlo

di Gabriella Meroni

Puntuale come ogni anno, torna il 5 per mille. Questa importante possibilità di sostenere il terzo settore a costo zero ha ormai sette anni di vita, e il suo successo non conosce ostacoli sia tra i contribuenti, che continuano a sceglierlo, sia tra le organizzazioni beneficiarie, ormai arrivate a decine di migliaia, che contano sul contributo per portare avanti progetti solidali.

Nonostante il successo, il 5 per mille non è però ancora entrato a far parte del sistema legislativo italiano, e deve la propria continuità alle leggi di bilancio; per questo le norme e le procedure che lo riguardano devono essere in molti casi replicate anno per anno, mettendo a dura prova la pazienza e la perizia di molti, cittadini e associazioni.

Per sostenere questo sforzo, e offrire anche un aiuto in più a coloro che dovessero per la prima volta avvicinarsi a questo strumento, Vita.it vi propone una guida sintetica ma completa, divisa in due parti: una per i contribuenti (che potete scaricare in allegato) e una, più articolata, con una sezione dedicata alle associazioni della rete di Vita Network. Troverete tutto quello che c'è da sapere per fare una scelta consapevole, se siete cittadini attenti al sociale, e tutto quello che c'è da fare se siete organizzazioni titolate a ricevere una quota del 5 per mille. Buona lettura.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA