Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Franco Bomprezzi nuovo presidente di Ledha

Succede a Fulvio Santagostini. «È una grande responsabilità in un momento sociale e politico complesso e difficile, nel quale le famiglie, le persone, le associazioni, si vedono costrette a una quotidiana battaglia per mantenere viva la cultura del welfare»

di Redazione

L’assemblea Ledha ha eletto il nuovo Consiglio direttivo che rimarrà in carica per i prossimi tre anni. Tanti volti  e nomi nuovi accanto ad alcune persone di grande esperienza. Tra questi Franco Bomprezzi che sarà il nuovo Presidente. Il Consiglio direttivo guiderà la federazione per i prossimi tre anni. Franco Bomprezzi csarà affiancato nei suoi compiti e funzione  da Maria Villa Allegri in qualità di Vicepresidente. Il ruolo di Tesoriere è stato affidata a Luisella Bosisio Fazzi. Completano la squadra del Consiglio Direttivo: Antonio Bianchi, Maria Corsi, Armando De Salvatore, Alessandro Manfredi, Maria Assunta Peluso, Fabio Pirastu.

«Ledha è il luogo privilegiato, per storia, competenze, diffusione territoriale, profondità e saldezza della rete associativa, che unisce associazioni da sempre impegnate nella difesa dei diritti delle persone con disabilità, nello spirito inclusivo della Convenzione Onu» dice  Franco Bomprezzi. «E’ perciò per me una grande responsabilità guidare Ledha in un momento sociale e politico complesso e difficile, nel quale le famiglie, le persone, le associazioni, si vedono costrette a una quotidiana battaglia per garantire i diritti essenziali e per mantenere viva la cultura del welfare e dei servizi necessari a rendere pieno di significato il termine “inclusione”».

Franco Bomprezzi, ben noto ai lettori di Vita per il Blog FrancaMente e per la rubrica sul mensile, è nato nel 1952 e vive su una sedia a rotelle. Per il Corriere della sera scrive nel blog “InVisibili” e modera il forum “Ditelo a noi”; ha scritto “La contea dei ruotanti” (1999) e “Io sono così” (2003). Ambrogino d’Oro nel 2005, è stato nominato Cavaliere della Repubblica il 3 dicembre 2007 dal presidente Napolitano.

Fulvio Santagostini lascia il direttivo di Ledha e la presidenza. «Lo ringrazio» dice Bomprezzi,  «per come ha svolto in maniera difficilmente eguagliabile un compito eccellente sia organizzativo che di contenuti e di crescita progettuale. So di poter contare su uno staff di competenze di eccellente livello, che ha permesso a Ledha di diventare nel tempo un punto di riferimento non solo per le famiglie e le associazioni delle persone con disabilità, ma anche per le istituzioni, gli enti locali, la Regione Lombardia, il Forum del terzo settore, il mondo della comunicazione giornalistica. Ci sarà molto da fare, e mi conforta poter fare affidamento su un Consiglio Direttivo dalle forti motivazioni e di notevole esperienza, anche nei suoi componenti di prima nomina. Cercheremo, tutti insieme, di fare ancor più grande questa Casa dei Diritti».
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA