Torna a Torino la Partita del Cuore

Questa sera allo Juventus Stadium la Nazionale Cantanti e i Campioni per la Ricerca scendono in campo a sostegno dell'Istituto di Candiolo e di Telethon

di Redazione

I piloti della Ferrari di Formula 1 Fernando Alonso e Felipe Massa, l’allenatore della Juventus Antonio Conte e il portiere bianconero e della Nazionale Gigi Buffon insieme contro il cancro. Questi sono solo quattro dei protagonisti della 22^ Partita del Cuore che questa sera vedrà affrontarsi la Nazionale Cantanti e il team “Campioni per la ricerca”, una formazione composta da personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della tv e dell’informazione. L’incontro si giocherà allo Juventus Stadium e l’intero incasso sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus e alla Fondazione Telethon, per la cura delle malattie genetiche rare.
È la terza volta che la Nazionale Cantanti torna a Torino. La prima volta fu nel 1992 proprio in favore dell’allora nascente Istituto di Candiolo, la seconda nel 2009 contro la selezione “Ale 10+”. A fronteggiare la Nazionale Cantanti questa volta saranno i “Campioni per la Ricerca” che, oltre ai quattro già citati, schiererà anche lo showman torinese Piero Chiambretti. Per la Nazionale Cantanti ci saranno, tra gli altri, il goleador Luca Barbarossa, Niccolò Fabi, Francesco Silvestre dei Modà e Marco Masini.
La Presidente della FPRC Allegra Agnelli ha commentato: «Per la Fondazione è un grande onore partecipare alla Partita del Cuore 2013. Una manifestazione prestigiosa e importante, che è legata profondamente alla storia dell’Istituto di Candiolo: nel 1992, in concomitanza con l’avvio dei lavori di costruzione del centro, partecipammo a una straordinaria edizione della partita, che fece registrare il record assoluto di spettatori allo Stadio delle Alpi. L’evento 2013, ospitato nel nuovo Juventus Stadium, sosterrà i lavori di definitivo completamento dell’Istituto, chiudendo dopo oltre vent’anni un cerchio ideale di solidarietà e speranza».
Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Telethon, ha aggiunto: «Sono molto contento che quest’anno la Partita del Cuore si svolga a Torino e che sia, ancora una volta, legata alla missione di Telethon. Sono molto affezionato a questa città e conosco la solida generosità dei torinesi. Sono certo che vorranno partecipare con entusiasmo a questa che è una grande festa di sport e di solidarietà: un modo concreto di riunire le forze e la buona volontà di tutti intorno a un grande progetto comune».
Il presidente dell’Associazione Nazionale Cantanti, Luca Barbarossa, ha dichiarato: «Siamo onorati di essere ospitati da una città così vivace e dinamica, caratterizzata da una profonda passione calcistica, ma che da anni si distingue anche per l’attenzione verso la solidarietà. La Nazionale Cantanti, una formazione con una storia trentennale, ogni anno s’impegna al fianco di realtà di eccellenza nella ricerca come Telethon e l’Istituto di Candiolo. Aiutiamoli, e aiutiamoci, a vincere questa sfida».
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA