Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

“Comunicare tra culture”, il corso

E' un percorso che si propone di approfondire l’ambito della comunicazione interculturale e delle relazioni d’aiuto in ambito interculturale.

di Redazione

L’iniziativa è gratuita ed è promossa dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta con la partnership dell’associazione Uniendo Raices, il corso è cofinanziato dal Fondo sociale europeo e si rivolge a cittadini volontari, presidenti e membri di direttivi associativi e di terzo settore con almeno 18 anni di età.

Il corso è impostato su cinque moduli che affronteranno le seguenti tematiche: la storia e le prospettive del fenomeno migratorio in Italia, i diversi volti dell’immigrazione, la legislazione e gli aspetti burocratici, le problematiche e i significati legati all’appartenenza multipla della seconda generazione, i principi alla base della comunicazione interculturale, la figura dell’operatore interculturale.

La durata complessiva del corso è di 50 ore distribuite su 5 moduli di dieci ore nel periodo settembre – ottobre in orario serale o nei fine settimana.

L’avvio del corso è previsto il primo fine settimana di settembre: venerdì 6 (orario 18.30-21.30), sabato 7 e domenica 8 settembre (orario 9.00-13.00 e 14.00-17.00).

Le domande, che dovranno essere presentate entro il 20 agosto 2013, saranno accolte in base all’ordine di presentazione del modulo di iscrizione. Il numero massimo previsto è di 20 partecipanti. Qualora il numero di iscrizioni fosse superiore sarà redatta una graduatoria in relazione ad alcuni criteri (essere volontari da più tempo, criticità presentate, equilibrio del gruppo…).

Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno maturato una presenza non inferiore al 70%.

Per ulteriori informazioni: Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta – Tel. 0165 230685 F e-mail: formazione@csv.vda.it
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA