Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Cascine Aperte: la Milano che non t’aspetti

Da sabato 21 a domenica 22 settembre l'associazione Cascine Milano propone attività e iniziativa per riscoprire il patrimonio di tradizioni, socialità e attività agricole milanesi

di Antonietta Nembri

Settembre è tempo di… andare alla scoperta delle Cascine di Milano. Arriva, infatti, nel weekend l’appuntamento con “Cascine Aperte”: due giorni, sabato 21 e domenica 22 settembre, per scoprire un patrimonio, quello delle cascine, all’interno del territorio comunale di Milano, di Settimo Milanese e del Parco di Monza.

Sono sessanta le cascine ancora esistenti in città e nel prossimo weekend vengono proposte attività e iniziative per grandi e piccini. A proporre l’iniziativa è l’associazione Cascine Milano, insieme al Distretto agricolo milanese e con la collaborazione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. In questi anni agricoltori, associazioni e comunità – le anime delle cascine urbane – si sono dati da fare e si danno da fare per valorizzare e conservare questi luoghi storici fulcro di socialità e di tradizione.

La due giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre (in allegato il programma e la mappa delle cascine milanesi) sarà l’occasione per conoscere chi anima e vive le cascine, i loro progetti e le loro attività. Ci saranno visite guidate, passeggiate nei parchi, laboratori per bambini, workshop tecnici, musiche, danze e, naturalmente, vendita diretta dei prodotti agricoli.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA