Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Torna nelle piazze il cioccolato di CoorDown

Domenica 13 ottobre, Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down, in oltre 200 piazze italiane ragazzi, famiglie e volontari delle 74 associazioni del CoorDown offriranno un messaggio di cioccolato

di Antonietta Nembri

«Esiste un cioccolato più buono di questo?» La risposta è ovviamente no! «Nessun cioccolato è buono così» e per trovarlo non occorrerà andare in negozi specializzati, o pasticcerie… basterà andare in una delle tante piazze animate dal CoorDown, il coordinamento nazionale delle associazioni delle persone con sindrome di Down che da oltre dieci anni promuove la Giornata nazionale delle persone con Sindrome di Down che da tradizione si celebra nel secondo weekend di ottobre.

Domenica 13 ottobre (in alcune città già sabato 12) le associazione aderenti al CoorDown saranno in piazza con il loro messaggio di cioccolato. Obiettivo è quello di promuovere l’integrazione e l’autonomia, sostenere progetti di formazione e di inserimento lavorativo, ma anche contribuire alla ricerca scientifica. Il cacao con cui è prodotto il cioccolato, particolare da non trascurare, proviene dalla rete del commercio equo e solidale. Le tavolette di cioccolato che i volontari offriranno sono un messaggio, una lettera che vuol affermare l’importanza di una cultura della diversità e l’unicità di ognuno, contro i pregiudizi che colpiscono le persone con disabilità.

I ragazzi, le famiglie, i volontari saranno presenti in oltre 200 piazze italiane, daranno informazioni sulla sindrome di Down e offriranno, in cambio di un contributo, il messaggio di cioccolato che servirà a sostenere i progetti delle 74 associazioni aderenti al Coordown a favore delle persone con sindrome di Down come: autonomia abitativa per ragazzi e adulti; formazione e accompagnamento all’inserimento lavorativo; integrazione scolastica e verifica della corretta applicazione delle norme in materia; educazione alla consapevolezza dell’esercizio di voto in occasione delle elezione e, infine, ricerca scientifica.
Per conoscere tutte le iniziative legate alla Giornata nazionale e le piazze qui

La campagna di comunicazione e lo slogan scelto “Nessun cioccolato è buono così” è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia Saatchi&Saatchi, agenzia con la quale il CoorDown ha realizzato le ultime due campagne di comunicazione “Integration Day” e “#DammiPiùVoce” che hanno totalizzato ben 7 leoni d’oro e due bronzi al Festival della Creatività di Cannes.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA