Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Giornata Mondiale dell’Infanzia. Ecco gli appuntamenti

Ci saranno oltre 100 eventi pubblici legati all'evento. Tutti votati a sottolineare l'uguaglianza dei diritti di tutti i minorenni

di Redazione

Si celebra oggi la Giornata mondiale dell'Infanzia e l'Adolescenza. «Quasi un milione di minorenni di origine straniera vive in Italia e di questi oltre la metà sono nati nel nostro Paese. Abbiamo deciso di promuovere in occasione del 20 novembre una “catena umana” per richiamare l'attenzione sull'uguaglianza dei diritti di tutti i minorenni, prestando particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, come i minorenni di origine straniera in Italia e alla riforma della legge 91/92 sulla cittadinanza, perchè sia orientata ai principi cardine della Convenzione sui diritti dell'Infanzia». Questa la posizione di Unicef Italia espressa dal presidente Giacomo Guerrera.  In tutta Italiasono stati organizzati  eventi pubblici legati a questa giornata, per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sui diritti dell'infanzia, in particolare sul diritto alla cittadinanza quale premessa per l'esercizio di diritti fondamentali per tutti i minorenni.

Ecco alcune delle proposte più interessanti:

FONDAZIONE RAVA
In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, è stata  organizzata dalla Fondazione Francesca Rava Nph Italia in più di 350 farmacie una raccolta di farmaci da banco a uso pediatrico e di prodotti baby care come termometri, pannolini, garze, cerotti, biberon.
L'iniziativa è intitolata “in Farmacia per i Bambini”. Tutte le informazioni e l'elenco delle farmacie aderenti qui


UNICEF Italia
In tutta Italia, i Comitati locali UNICEF organizzeranno oltre 100 eventi pubblici  legati a questa Giornata, per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui diritti dell’infanzia, in particolare sul diritto alla cittadinanza quale premessa per l’esercizio di diritti fondamentali per tutti i minorenni. Oltre alla catena umana, verranno promosse manifestazioni, iniziative, marce, seminari, laboratori e diverse cerimonie con il conferimento della cittadinanza onoraria ai minori di origine straniera nati e/o che vivono sul loro territorio, come atto simbolico volto all’inclusione e alla tutela del diritto di tutti i bambini alla non-discriminazione.
Qui tutte le informazioni sulle iniziative UNICEF per la Giornata sui diritti dell’infanzia su www.unicef.it/20novembre

TELEFONO AZZURRO
Il Telefono Azzurro celebra ogni anno questa importante ricorrenza con una serie di iniziative. Tra le altre, presenta i risultati delle Indagini Nazionali sulla condizione dell’infanzia e dell’Adolescenza, realizzate in un campione rappresentativo di scuole di tutta Italia. L’indagine, realizzata con Eurispes e giunta alla sua tredicesima edizione, aiuta a comprendere il mondo dei bambini e degli adolescenti, definisce uno stato dell’arte sulla conoscenza e il rispetto dei loro diritti, costituisce elementi di indirizzo per le politiche sociali nel nostro Paese.   

ForumSaD
Per l'occasione organizza un convegno sui minori stranieri non accompagnati, in collaborazione con Libera, Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e Fondazione Roma Solidale. Tante le domande a cui il convegno prova a dare risposta. Come vengono accolti i minori? Quali sono i loro diritti e doveri? Che rischi corrono, in un Paese a loro sconosciuto, dove nessun familiare può proteggerli? Previsto, oltre ad “una fotografia” di numeri e “situazioni di rischio”, anche un Tavolo di Lavoro, per le reti e le organizzazioni presenti sul territorio romano. Tavolo che avrà l'obiettivo di dare vita ad un documento programmatico di attività rivolte all’aiuto e all’integrazione dei minori stranieri non accompagnati L’iniziativa nasce nell’ambito della “Card del sostenitore”, che non è solo una carta per ricevere sconti, ma, come il convegno dimostra, un progetto attraverso il quale ForumSaD  vuole valorizzare la parte solidale di ogni città. La card infatti unisce associazioni di volontariato, esercenti solidali e sostenitori di progetti a distanza.

ANCI
coinvolgerà (in partenership con Unicef Italia) il maggior numero possibile di Comuni su due azioni:

  • approvazione di una Delibera comunale che disponga il conferimento della cittadinanza onoraria ai minorenni di origine straniera che sono nati e/o vivono sul territorio comunale nell’ambito della Campagna dell’UNICEF Italia “IO come TU”.
  • adesione alla catena umana organizzata dai Comitati regionali e provinciali dell’UNICEF che il 20 novembre unirà simbolicamente da nord a sud tutta l’Italia sul tema della cittadinanza. La catena umana, formata da bambini e ragazzi, scuole, rappresentanti delle istituzioni, etc, in ogni città si farà portavoce dei messaggi della Campagna: non discriminazione, pari opportunità, eguaglianza dei diritti di TUTTI i minorenni, tutela del superiore interesse del minore, ascolto e partecipazione dei bambini e dei ragazzi.


CAF onlus
Il 21 novembre a partire dalle 19.30 lasciati guidare in via Thaon de Revel 3 dal canto della sirena di Officine Mermaid al primo appuntamento con la Charity Bikers Night. Blocco3, Motoquartiere Club&Theatre, suggestivo spazio polifunzionale situato nel cuore del nuovissimo motoquartiere di Milano, ospiterà un aperitivo solidale per ricordare insieme la Giornata Mondiale. La serata sarà animata da numerose Live Preformance: music by Stereocut e duo Kiero/Alberto Magro, schizzi su carta del tatuatore Dak, a disposizione di chi desidera farsi un tatuaggio, e opera pittorica eseguita dal vivo da Danx, surrealista pop. Grazie alla partecipazione attiva di numerosi sponsor, sarà possibile partecipare all’estrazione di bellissimi premi. In palio: zaini Invicta, accessori da motociclismo OJ, t-shirt sponsored by Happiness, un tatuaggio e un’opera d’arte by Dak, buono sconto per customizzazione by Maxicarbon, un girocollo Stroili Oro, pochette di cosmetici Essence, un quadro dell’artista Danx, e tanti altri premi. 3 euro il contributo per partecipare all’estrazione. Istantanee della serata a cura del fotografo Andrea Segliani, che grazie alla collaborazione con Termignoni Exhaust System, potrà immortalarvi accanto alla mitica Ducati 1098 con la quale, nel 2008, Troy Balyss ha conquistato il Mondiale SBK.

Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
Insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle politiche per la famiglia e al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza ha organizzato un convegno dedicato all'adozione e all'affido "Il diritto dei bambini e dei ragazzialla famiglia: come rilanciare adozioni e affidi". Interverranno, tra gli altri, Marco Griffini (Aibi), Anna Maria Colella (Arai), Anna Torre (Ariete), Donata Nova Micucci (Anfaa), Giovanni Ramonda (Papa Giovanni XXIII).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA