Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Elettricità dal sole per la pediatria di Itigi

Installati 84 pannelli al centro clinico chirurgico Bambino Gesù di Itigi in Tanzania. L'impanto fotovoltaico, frutto di un accordo tra Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Unit Energy, garantirà energia elettrica al centro clinico

di Redazione

Energia pulita e a costo zero per il Centro clinico chirurgico Bambino Gesù di Itigi in Tanzania. Sono stati, infatti, installati gli 84 pannelli fotovoltaici donati da Unit Energy (società del gruppo Enel dedicata alle energie rinnovabili) grazie a un accordo siglato con l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. L’obiettivo dell’accordo era quello di contribuire allo sviluppo dell’assistenza sanitaria infantile d’eccellenza in Africa.

Il Bambino Gesù di Roma,  impegnato fin dal 2005 in progetti di cooperazione in Africa Orientale, realizza programmi di formazione per personale medico e infermieristico locale dando anche vita a centri specializzati che garantiscono cure e assistenza ai più piccoli, come è appunto il Centro Clinico-Chirurgico di Itigi, in Tanzania, dove sono stati ricoverati e curati oltre 4000 bambini. La struttura sanitaria ha avviato le attività nel gennaio 2013 in collaborazione con i Padri del Preziosissimo Sangue di Cristo. Ed è proprio inserito in questo impegno internazionale, l’accordo con Unit Energy che permetterà di acquisire una risorsa basilare per lo svolgimento di qualsiasi attività: l’energia elettrica.
 
I pannelli installati, infatti, saranno in grado di fornire energia sufficiente ad illuminare e a garantire il funzionamento del blocco operatorio, degli ambulatori (odontoiatria, otorino, oculistica), della terapia intensiva e dell’intero reparto di pediatria (95 posti letto) del Centro Clinico-Chirurgico di Itigi.


 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA