Attivismo civico & Terzo settore

Telethon: “tiene” la Maratona tv, raccolti 30,5 milioni

Nonostante la crisi l'appuntamento annuale a favore della ricerca scientifica supera la raccolta del 2012. E anche se rimane il calo rispetto ai picchi di tre anni fa, i responsabili giustamente festeggiano e ringraziano la generosità degli italiani. Donazioni ancora possibili via sms

di Gabriella Meroni

Un ottimo successo ha arriso quest'anno alla maratona di Telethon: l'edizione 2013 si chiude infatti con una raccolta di 30 milioni 500mila euro, in crescita rispetto ai 30 milioni 108 mila dell'edizione 2012. E anche se gli oltre 32 milioni raccolti nel 2010 restano lontani, si può ben dire che visti i tempi la gara di beneficenza a favore della ricerca "tiene" ancora alla grande e sa conquistare la generosità degli italiani.
"Con la straordinaria solidarietà dimostrata nel corso di questa settimana gli italiani hanno confermato di credere nella ricerca e di voler dare il proprio contributo", commenta il presidente Telethon Luca di Montezemolo. "Telethon – aggiunge – esiste grazie agli italiani che ogni giorno scelgono di sostenerci. Grazie a loro è stato possibile raggiungere in questi anni importanti risultati. A tutti loro, alla Rai che ci ha permesso di realizzare questa importante maratona, ai nostri partner, ai nostri ricercatori, alle famiglie, il nostro ringraziamento e l'impegno a sostenere con sempre maggiore forza la ricerca di eccellenza per trovare nuove terapie di cura".
"Ancora una volta – dice Francesca Pasinelli, direttore generale di Telethon – vogliamo ringraziare la generosità degli italiani che anche quest'anno non hanno fatto mancare il loro contributo e hanno raccolto l'appello di tutti i protagonisti di questa maratona: Telethon potrà continuare a sostenere la ricerca nella speranza di arrivare presto a nuove terapie di cura". "Ad oggi – spiega – Telethon ha investito in ricerca oltre 394 milioni di euro, finanziando 2470 progetti che hanno prodotto oltre 9350 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, ma che soprattutto hanno permesso di sviluppare 27 diverse strategie terapeutiche".
Nonostante la fine della maratona tv, è ancora possibile donare per tutta la giornata di oggi 18 dicembre: si possono regalare 2 euro per ciascun sms inviato al 45506 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste – Mobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca; 2 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45506 da rete fissa (Teletu, Twt e Clouditalia) e 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA