Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

La Fondazione con il Sud finanzia 12 nuovi progetti “speciali e innovativi”

Sono stati messi a disposizione 3,4 mln di euro per sostenere 12 progetti “speciali e innovativi” sul tema Carceri al e del Sud Italia. Coinvolti oltre 1.000 detenuti, circa 150 minori e 450 internati degli OPG. Circa 90 organizzazioni tra non profit, enti pubblici e imprese, 3 OPG e 40 Istituti penitenziari e Comunità per minori di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia

di Redazione

«La situazione degli istituti detentivi è ormai nota – commenta Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD –  siamo in “stato di emergenza” per sovraffollamento e degrado. L'Italia è stata condannata più volte dalla Corte Europea per i Diritti dell'Uomo di Strasburgo per trattamenti degradanti e inumani ai detenuti. A questa difficile situazione si aggiungono altre problematiche legate alla mancanza di opportunità reali di reinserimento sociale. Crediamo che il lavoro, le relazioni umane, sociali e i rapporti familiari possano agire positivamente e rappresentare un forte veicolo di riscatto. Non è un caso che oltre l’80% dei recidivi è rappresentato da soggetti che non hanno avuto accesso a misure alternative alla detenzione, mentre il tasso di recidiva scende sotto il 3% tra coloro che hanno avviato tirocini guidati presso aziende».

«Per questo abbiamo sostenuto interventi dal carattere speciale che prevedono la collaborazione tra terzo settore e volontariato – che ricoprono un ruolo insostituibile su questi ambiti – istituzioni, famiglie e imprese. La sfida, dal forte valore simbolico e sociale, che abbiamo voluto lanciare è stata quella di portare innovazione su questo tema con un massiccio contributo di idee da parte della società civile meridionale: dai singoli cittadini alle realtà organizzate», conclide Borgomeo.

L’iniziativa Carceri è stata lanciata nel 2013 dalla Fondazione CON IL SUD, rivolgendosi a tutti, cittadini e organizzazioni (non profit, volontariato, istituzioni pubbliche o altro), per proporre soluzioni innovative sul tema e ricevendo circa 600 idee. Dopo un attento processo di verifica e valutazione, le idee più interessanti sono state trasformate in proposte più dettagliate. Le 62 proposte di progetto pervenute in Fondazione sono state nuovamente vagliate e valutate, giungendo a finanziarne 12 (con 3,4 milioni di euro, destinando 1 milione in più rispetto alla dotazione finanziaria iniziale) ritenute maggiormente in linea con lo spirito dell’iniziativa.

I progetti

CAMPANIA. Due progetti saranno avviati a Napoli: “Liberare la Speranza”, promosso dall’Associazione Liberi di Vivere Onlus, prevede percorsi di orientamento e accompagnamento al lavoro, con un'agenzia interinale, e l'attivazione di Housing Sociale con il coinvolgimento delle famiglie; “Pescaturismo con i ragazzi di Napoli“, promosso dall’Associazione Giovani Amici del Mare Onlus, intende offrire opportunità lavorative che portino a costituire una cooperativa per la promozione del territorio attraverso il mare, con il pescaturismo e formando manodopera nell'ambito cantieristico navale. A Salerno sarà attivato “Nessuno è straniero” dell’Associazione La Tenda Onlus rivolto agli immigrati detenuti con l’obiettivo di offrire loro servizi informativi, di orientamento, sanitari, di alfabetizzazione, per l’inserimento abitativo, lavorativo e per il riavvicinamento familiare. In Irpinia sarà attivato ”Liberare la pena” promosso dalla Fondazione Opus Solidarietatis Pax Onlus per stabilizzare un'infrastruttura per l'alloggio di detenuti che non possono beneficiare della L.199/2010 (pena eseguita presso il domicilio), costruendo percorsi di affiancamento alle famiglie e percorsi di formazione e inserimento lavorativo in diverse attività (tessili, fattoria sociale, artigianato, arte sacra e realizzazione di ostie, recupero rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche, officina specializzata nella manutenzione delle carrozzerie di auto d'epoca).

SICILIA. In tutte le province siciliane sarà avviato il progetto “Oltre i confini” promosso dalla Cooperativa sociale Prospettiva Onlus per favorire l'inserimento socio-lavorativo, con tirocini formativi, sperimentazioni di percorsi personalizzati di occupabilità presso la rete delle cooperative e delle fattorie sociali siciliane.
A Palermo sarà avviato il progetto “Buoni dentro…e fuori” promosso da I.N.F.A.O.P. per la costituzione di un'impresa sociale con 10 detenuti che si occuperà della produzione e trasformazione delle farine di cultura biologica in pasta secca; sono previsti inoltre laboratori di arte-terapia per i figli dei detenuti.

PUGLIA. Sarà realizzato a Foggia il progetto “Atelier dell'Ausilio” della Cooperativa sociale L'Obiettivo che prevede il coinvolgimento dei detenuti in attività di rigenerazione degli ausili per disabili (dalle carrozzine alle protesi).

BASILICATA E CALABRIA. Il progetto “Parentesi Aperta” della Cooperativa sociale Centro accoglienza L'Ulivo prevede l'apertura di due centri diurni a Potenza e a Cosenza per la presa in carico del minore dal momento dell'arresto, prevedendo azioni di mutuo-aiuto per i ragazzi detenuti e le famiglie, attività di formazione scolastica e professionale.

SARDEGNA. Il progetto “Turismo ResponsAbilMente” , che sarà realizzato a Sassari dalla Cooperativa sociale Andalas de Amistade, è rivolto ai detenuti ammessi alle misure alternative alla detenzione che provengono dagli istituti penitenziari del nord della Sardegna, prevedendo per 20 di loro un corso di formazione per l'inserimento lavorativo nel settore turistico. L’iniziativa “Coltiviamo l’amicizia, l’orto biologico e il vigneto di Carignano” sarà avviata dalla Cooperativa sociale Dimensione Umana Onlus nella provincia di Carbonia-Iglesias e prevede la coltivazione e lavorazione di orti e vigneti con la partecipazione di ragazzi e minori segnalati, coinvolgendo la rete di tutte le componenti educative (famiglie, scuole, associazioni di volontariato, istituzioni, media, extra scuola).

INTERREGIONALE. Il progetto “Uomini del Sud”, promosso dalla Cooperativa sociale Impresa a rete Onlus, interessa i tre OPG meridionali di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Napoli e Aversa (CE). L’intervento si basa su un modello di integrazione socio-sanitaria e di sviluppo dell'economia sociale per gli internati degli OPG, sul modello della Fondazione di Comunità di Messina: mediante l'utilizzo dei budget di salute si intende favorire la fuoriuscita degli internati e la loro presa in carico attraverso l'inclusione abitativa, lavorativa (in cooperative sociali aderenti alla rete) e sociale-affettiva.

CHI E'. La Fondazione CON IL SUD è nata sette anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo. La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità. La Fondazione ha sostenuto oltre 470 iniziative e la nascita delle prime 3 “fondazioni di comunità” meridionali, coinvolgendo oltre 5.500 organizzazioni e assegnando oltre 104 milioni di euro nelle regioni meridionali.
www.fondazioneconilsud.it 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA