IL CORSO

Imparare a usare i dati raster in un progetto di cooperazione internazionale

31 Gennaio Gen 2014 1554 31 gennaio 2014

Dopo il successo dei corsi su GIS e GPS per la cooperazione internazionale organizzati in collaborazione con l'associazione GISMAP, la scuola online Ong 2.0 propone un nuovo percorso di formazione sui dati raster

  • ...
380D25d8d08b30f6a93b74397bf8e996 Xl
  • ...

Dopo il successo dei corsi su GIS e GPS per la cooperazione internazionale organizzati in collaborazione con l'associazione GISMAP, la scuola online Ong 2.0 propone un nuovo percorso di formazione sui dati raster

Il corso, organizzato dalla ong Volontari per lo sviluppo, ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le informazioni, la metodologia e le procedure per poter cercare dati raster gratuiti in rete, scaricarli e lavorare sui dati in modo analogo a quanto potrà comunque essere attuato anche su prodotti acquistati e non disponibili liberamente. Il partecipante apprenderà attraverso esercizi guidati le analisi più ricorrenti all’interno di progetti internazionali usando dati liberi e relativi a Paesi in via di sviluppo.

L'iniziativa si rivolge a tecnici e operatori nel settore della gestione e pianificazione territoriale e ambientale, persone che abbiano desiderio di apprendere l’uso di uno strumento a costo zero in grado di integrarsi con ogni piano di gestione e di condurre un'analisi più complessa e ragionata in termini di dati in ingresso sotto l’aspetto quanti-qualitativo. Non sono richieste competenze specifiche, anche se una preesistente conoscenza di base del GIS faciliterà la capacità di apprendimento.

Gli incontri si tengono Martedì 4 febbraio e giovedì 13 febbraio dalle 18 alle 20. Il corso si svolge in diretta online, all'interno di un'aula virtuale, e può essere seguito comodamente da casa. Durante gli incontri (webinar) è possibile interagire con i docenti e gli altri partecipanti con domande e interventi come in una normale aula. Tutte le sessioni sono registrate e possono essere seguite anche in differita. Tra una sessione e l'altra sono previste esercitazioni.

La quota di partecipazione è di 50 euro.

Per consultare il programma e per iscriverti visita il sito www.volontariperlosviluppo.it
Scrivici all'indirizzo formazione@volontariperlosviluppo.it o chiamaci allo 011-8993823.