Politica & Istituzioni

Luci al led per portar energia sostenibile ai campi profughi

Durerà fino al 29 marzo la campagna "Brighter Lives for Refugees": per ogni lampadina a Led acquistata Ikea Foundation donerà 1 euro all'Unhcr. Nei campi arriveranno illuminazione e tecnologie con energia rinnovabile

di Antonietta Nembri

Una lampadina a Led per aiutare i rifugiati. Ha preso il via oggi, lunedì 3 febbraio,  in tutto il mondo la nuova campagna “Più luce alla vita dei rifugiati” e fino al 29 marzo per ogni lampadina a Led Ledare che verrà acquistata in un negozio Ikea l’Ikea Foundation donerà un euro all’Unhcr – l’agenzia Onu per i rifugiati.

I fondi raccolti attraverso la campagna contribuiranno a fornire ai campi gestiti dall’Unhcr in Paesi come Etiopia, Ciad, Bangladesh e Giordania lampioni a energia solare, lampade solari per interni e altre tecnologie alimentate con energia rinnovabile, ad esempio cucine a elevata efficienza energetica.
 
Dei quasi 10,5 milioni di rifugiati che si contano in tutto il mondo, circa la metà sono bambini. Alcuni rifugiati sono costretti a vivere nei campi, dove l’illuminazione scarsa o assente dopo il tramonto può avere effetti devastanti sulla sicurezza e sul benessere degli abitanti. Anche attività semplici come andare in bagno, a prendere dell’acqua o tornare nel proprio alloggio possono diventare complesse e pericolose, in particolare per le donne e le bambine.

«Nel 2013, i nuovi rifugiati sono stati più di 2 milioni, quasi un record per gli ultimi venti anni. Con l’insorgere di nuove emergenze umanitarie, il supporto del settore privato diventa sempre più urgente e indispensabile. Questa campagna è un’iniziativa unica e senza precedenti nella nostra collaborazione con Ikea Foundation, il principale partner di Unhcr appartenente al settore privato. Insieme, speriamo di riuscire a migliorare la vita di molti rifugiati», ha affermato António Guterres, Alto Commissario dell’Onu per i Rifugiati.
 
Dal 2010 Ikea Foundation collabora con Unhcr contribuendo a fornire alloggi, servizi e istruzione alle famiglie e ai bambini ospitati nei campi per rifugiati e nelle comunità circostanti. A oggi – si legge in una nota dell'Unhcr – Ikea Fondazione si è già impegnata a versare 73 milioni di euro per finanziare le operazione dell'Unhcr
«La campagna “Brighter Lives for Refugees” contribuirà a portare luce ed energia rinnovabile nelle strade e negli alloggi dei campi, permettendo a Unhcr di aiutare i bambini e le famiglie che vivono in questi luoghi a costruirsi una vita quotidiana migliore», ha spiegato Per Heggenes, Ceo di Ikea Foundation.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA