Aism

Infermieri per la Sm al via corso europeo online

12 Febbraio Feb 2014 1722 12 febbraio 2014

Si chiama "Ms Nurse Professional" il corso online rivolto agli infermieri dedicati alla Sclerosi Multipla. Tra gli obiettivi anche la costruzione di una rete europea. Per l'Italia Aism partecipa con la Sism (Società Infermieri Sclerosi Multipla)

  • ...
24 M5 Nursepatient2 Photo
  • ...

Si chiama "Ms Nurse Professional" il corso online rivolto agli infermieri dedicati alla Sclerosi Multipla. Tra gli obiettivi anche la costruzione di una rete europea. Per l'Italia Aism partecipa con la Sism (Società Infermieri Sclerosi Multipla)

Favorire il riconoscimento della figura dell’infermiere dedicato alla Sclerosi multipla, ma anche garantire nei diversi Paesi europei la qualità e l’omogeneità dell’assistenza infermieristica alla persona con Sm e alla sua famiglia. È questo uno degli obiettivi del primo corso europeo di formazione per il riconoscimento e la preparazione dell’infermiere nella sclerosi multipla “Ms Nurse Professional”. Si tratta del primo e unico corso di formazione a distanza europeo per il riconoscimento e la preparazione dell’infermiere e infermiere pediatrico nel campo della sclerosi multipla.

MS Nurse PROfessional nasce dalla collaborazione tra European Multiple Sclerosis Platform (Emsp), International Organisation of Multiple Sclerosis Nurses (Iomsn) e Rehabilitation in MS (Rims) e fa parte del progetto “Multiple Sclerosis-Nurse Empowering EDucation – MS-NEED” che coinvolge diversi Paesi tra cui l'Italia (rappresentata da Aism in collaborazione con Sism – Società Infermieri Sclerosi Multipla).

Il corso, rivolto sia agli infermieri che stanno cominciando ad approfondire la gestione della Sm sia a quelli più esperti, è in lingua italiana ed è composto da 5 moduli per un totale di 30 ore di formazione con 30 crediti Ecm (per infermieri).

Sarà possibile accedere al corso al sito www.msnursepro.it; la partecipazione è riservata ai soci Sism (Società Infermieri per la Sclerosi Multipla, costituita da AISM 9 anni fa). Il corso finirà il 31 dicembre 2014

L’esigenza di una formazione uniforme sul territorio europeo è emersa da un’indagine sull’assistenza infermieristica alle persone con Sm, svolta nel biennio 2010-2011, che ha coinvolto 280 infermieri di 6 nazioni (Regno Unito, Italia, Polonia, Germania, Finlandia, Repubblica Ceca): i risultati hanno evidenziato molte differenze negli standard assistenziali infermieristici e la necessità di una formazione professionale più approfondita.

È partendo da con questa consapevolezza che i Paesi aderenti a MS-NEED nel 2012 si sono impegnati a collaborare per riconoscere ufficialmente la figura dell’infermiere dedicato alla Sm, per definire insieme le competenze cliniche di riferimento per questo ruolo professionale. Un altro obiettivo è la costruzione di una rete europea che permetta agli infermieri SM di condividere le migliori pratiche cliniche, gruppi di supporto e opportunità di apprendimento.