Economia & Impresa sociale
La finanza a portata dei giovani
Al via Learn Money Week 2014, la campagna sull’educazione finanziaria che insegna ai bambini e ai ragazzi a gestire il loro denaro
Si terrà dal 10 al 17 Marzo Learn Money Week, la campagna mondiale sull’ educazione finanziaria promossa dai Young Global Leaders del World Economic Forum, una comunità che riunisce i più importanti giovani leader nel mondo, in partnership con MyBnk e con Child & Youth Finance International.
Dal 2007 la charity inglese MyBnk fa formazione finanziaria e imprenditoriale ai giovani dagli 11 ai 25 anni nelle scuole e nelle organizzazioni giovanili.
Learn Money Week vuole sensibilizzare sull’importanza dell’educazione finanziaria; lo scopo è sia educare i giovani che rendere consapevoli gli adulti dell’importanza dell’educazione finanziaria per i loro figli e l’intera comunità. La quarta edizione dell’iniziativa quest’anno prevede anche un concorso per i partecipanti.
MyBnk ha preparato dei materiali didattici divertenti e creativi (lezioni, giochi e quiz) scaricabili dal sito learnmoneyweek.com, che possono essere utilizzati da chiunque, anche da chi non abbia la competenza finanziaria necessaria per insegnare i programmi di MyBnk ma che abbia l’entusiasmo e la motivazione. Genitori, ONG, educatori o insegnanti: chiunque può essere insegnante a Learn Money Week.
Per Lily Lapenna, CEO e fondatrice di MyBnk, e anche Young Global Leader, «Learn Money Week è una chiamata alle armi per chiunque desideri insegnare ai giovani come gestire i propri soldi per il loro futuro. Che si tratti dei tuoi bambini o di una classe di studenti e’ tempo di imparare a gestire i soldi!».
Learn Money Week coinvolgerà più di 10.000 giovani in 12 Paesi nel mondo, dalla Gran Bretagna, alla Turchia, all’Italia, all’Uganda, alla Cina.
Le lezioni sono rivolte a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie dai 9 ai 16 anni.
I giovani impareranno le basi della gestione del denaro: dai prestiti, al funzionamento delle tasse, al lavoro, alle pensioni.
Oltre a creare consapevolezza dell’importanza dell’educazione, Learn Money Week stimola anche la competizione e la creatività dei giovani con il concorso “A to Z of Money poster competition” aperto fino al 17 marzo, giorno finale della campagna. I giovani partecipanti dovranno scegliere una lettera dell’alfabeto a loro piacimento e a partire da questa costruire una frase, un motto, una canzone, o un mantra, fotografarla e twittarla a @LearnMoneyWeek o usare l’hashtag #LMW2014 o ancora postarla sulla pagina facebook dell’iniziativa.
In palio ci sono un iPad e £1000 da utilizzare per programmi di educazione finanziaria nelle scuole.