Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

La finanza a portata dei giovani

Al via Learn Money Week 2014, la campagna sull’educazione finanziaria che insegna ai bambini e ai ragazzi a gestire il loro denaro

di Cristina Barbetta

Si terrà  dal 10 al 17 Marzo Learn Money Week, la campagna mondiale  sull’ educazione finanziaria promossa dai Young Global Leaders del World Economic Forum, una comunità che riunisce i più importanti giovani leader nel mondo,  in partnership con MyBnk e con Child & Youth Finance International.
Dal 2007  la charity inglese MyBnk fa formazione finanziaria e imprenditoriale  ai giovani dagli 11 ai 25 anni nelle scuole e nelle organizzazioni  giovanili. 
Learn Money Week vuole sensibilizzare sull’importanza dell’educazione finanziaria; lo scopo è sia  educare i giovani che rendere consapevoli gli adulti dell’importanza dell’educazione finanziaria per i loro figli e l’intera comunità. La quarta edizione dell’iniziativa quest’anno prevede anche  un concorso per i partecipanti. 
MyBnk ha preparato dei materiali didattici divertenti e creativi (lezioni, giochi e quiz) scaricabili dal sito learnmoneyweek.com, che possono essere utilizzati da chiunque, anche da chi non abbia la competenza finanziaria necessaria per insegnare i programmi di MyBnk ma che abbia l’entusiasmo e la motivazione. Genitori, ONG, educatori o insegnanti: chiunque può essere insegnante a Learn Money Week. 
Per Lily Lapenna, CEO e  fondatrice  di MyBnk,  e anche Young Global Leader, «Learn Money  Week è una chiamata alle armi  per chiunque desideri  insegnare ai giovani come gestire i propri  soldi per il loro futuro. Che si tratti dei tuoi bambini o di una classe di studenti  e’ tempo di imparare a gestire i soldi!».
Learn Money Week coinvolgerà più di 10.000 giovani in 12 Paesi nel mondo, dalla Gran Bretagna, alla Turchia, all’Italia, all’Uganda, alla Cina.
Le lezioni  sono rivolte a bambini e ragazzi  delle scuole primarie e secondarie dai 9 ai 16 anni. 
I giovani impareranno le basi della gestione del denaro:  dai prestiti, al funzionamento delle tasse, al lavoro, alle pensioni. 
Oltre a creare consapevolezza dell’importanza dell’educazione, Learn Money Week stimola anche la competizione e la creatività dei giovani con il concorso “A to Z of Money poster competition” aperto fino al 17 marzo, giorno finale della campagna. I giovani partecipanti dovranno scegliere una lettera dell’alfabeto  a loro piacimento e a partire da questa costruire una  frase, un motto, una canzone,  o un mantra, fotografarla e twittarla a @LearnMoneyWeek o usare l’hashtag  #LMW2014 o ancora  postarla sulla pagina facebook  dell’iniziativa. 
In palio ci sono un iPad e £1000 da utilizzare per programmi di educazione finanziaria nelle scuole. 
 
 
 
 
 
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA